ROMA – Pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 22 luglio il Decreto del Ministero degli Interni del 30 giugno 2011: “Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili”
.
Il Decreto aggiorna quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 30 settembre 1985 e interviene anche in materia di salute e sicurezza dei lavoratori definendo le modalità per eseguire operazioni di rifornimento o svuotamento dei serbatoi di carburante tutelando la sicurezza di chi esegue questa mansione.
Le operazioni di carico e scarico di carburanti presentano infatti degli evidenti rischi e devono essere dettagliatamente regolamentate, onere che compete al Servizio Tecnico Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco. Il decreto sancisce la rigorosa adozione di procedure e definisce ruoli e competenze dei diversi soggetti che devono intervenire durante le operazioni di rifornimento che a partire da ora prevedono la presenza di personale aeroportuale specializzato e appositamente formato.
Il decreto stabilisce inoltre le procedure relative al coordinamento con le attività operative di soccorso e i criteri per lo svolgimento delle attività ispettive da parte del corpo nazionale dei Vigili del fuoco.
Dieci articoli e un allegato. Negli articoli si passano in rassegna definizioni, campo di applicazione e norme generali del decreto. In particolare nel 4 e 5 sono indicati rispettivamente le “Misure di prevenzione e divieti” e il “Rifornimento carburanti aeromobili con passeggeri a bordo o in fase di imbarco e sbarco. Nei punti successivi si definiscono inoltre le procedure di emergenza e l’attività di ispezione e vigilanza.
Nell’allegato sono infine dettagliatamente esplicitati i programmi di formazione e di addestramento cui il personale preposto alle operazioni di rifornimento deve essere sottoposto.
L’applicazione a regime del nuovo decreto è prevista entro i due anni periodo nel quale saranno erogati i corsi di qualificazione necessari per formare il personale affinché possa operare in totale sicurezza.
Per approfondire: Ministero dell’Interno, Decreto 30 giugno 2011 – Disposizioni da osservarsi durante il rifornimento di carburante agli aeromobili