ROMA – Notizie di due provvedimenti complementari approvati dal Consiglio dei ministri riguardanti la sicurezza sul lavoro nei trasporti.
Nella seduta dello scorso 11 maggio 2012 il Consiglio ha approvato uno schema di decreto legge e un disegno legge relativi alla salute e sicurezza dei lavoratori nel marittimo, portuale, ferroviario. Più le piccole e medie imprese.
Per quanto riguarda lo schema di decreto l’obiettivo perseguito “è, sostanzialmente, quello di far salva la normativa speciale in materia di sicurezza del lavoro nei settori marittimo, portuale e ferroviario, nelle more dell’approvazione e dell’attuazione dell’apposita delega, contestualmente esaminata, necessaria ai fini del coordinamento tra la normativa speciale (attualmente vigente) e quella generale. Ciò, al fine di scongiurare il rischio di un blocco delle attività operative nei suddetti settori, anche a causa del vuoto normativo scaturente dal fatto, ad esempio, che, per espressa previsione del decreto legislativo n. 81 del 2008 (che si applicherebbe in assenza del decreto legge) si esclude in modo esplicito l’applicabilità del titolo inerente ai luoghi di lavoro, contenuto nel citato decreto legislativo, ai mezzi di trasporto”.
Come conseguenza e a completamento di tale schema di decreto il Consiglio dei ministri ha visionato e approvato un disegno di legge ancora riguardante la salute nel portuale, marittimo, ferroviario e navi da pesca. Tale disegno di legge prevede l’introduzione di una delega “necessaria al fine di armonizzare la disciplina contenuta nelle differenti normative dei suddetti settori, adeguandola ai principi e criteri del decreto legislativo 81 del 2008. La delega consentirà di colmare l’assenza di un’adeguata disciplina sanzionatoria, anche di carattere penale”.
Attendiamo la pubblicazione di ulteriori dettagli per poter riportare maggiori informazioni a riguardo.
Info: Comunicati stampa Consiglio dei ministri.