LETTURE ESTIVE – Normativa sicurezza lavoro. Segnaliamo oggi la pagina del sito dell’Unione europea nella quale è raccolto l’intero quadro normativo al quale gli Stati membri fanno riferimento.
“Attraverso la strategia di Lisbona per la crescita e l’occupazione, l’Unione europea si prefigge di creare un maggior numero di posti di lavoro e di migliore qualità. La salute e la sicurezza sul luogo di lavoro rappresentano oggi uno degli aspetti più importanti e più avanzati della politica sociale dell’Unione. In questo campo, l’azione comunitaria non si limita all’aspetto normativo; le istituzioni europee svolgono infatti numerose attività d’informazione, di orientamento e di promozione in favore di un ambiente di lavoro sicuro e sano in collaborazione con l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eurofound Ndr), nonché con la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro (Eurofound Ndr)”.
La pagina, segnalata anche dalla sezione Salute e sicurezza sul lavoro del sito della Commissione europea Affari sociali, presenta in elenco tutte le disposizioni di riferimento, suddividendole nelle seguenti categorie:
- “disposizioni generali;
- attrezzature segnali e carichi;
- tutela di categorie specifiche di lavoratori;
- luoghi di lavoro;
- agenti chimici fisici e biologici.
Per tutte le disposizioni si può accedere a un lettura profonda, e indagare cronologia, sintesi e ovviamente atti ufficiali. Questo per esempio l’elenco delle disposizioni riguardanti la categoria Luoghi di lavoro:
- “Prescrizioni minime di sicurezza e salute per i luoghi di lavoro;
- Lavoro su cantieri temporanei e mobili;
- Settore delle industrie estrattive mediante trivellazioni;
- Settore delle industrie estrattive sotterranee o a cielo aperto;
- Apparecchi e sistemi di protezione in atmosfera potenzialmente esplosiva;
- Professioni marittime: riesame della regolamentazione sociale;
- Miglioramento delle norme riguardanti il lavoro marittimo;
- Sicurezza e salute dei lavoratori a bordo dei pescherecci;
- Migliore assistenza medica a bordo delle navi”.
Da segnalare che non tutte le sintesi sono disponibili in italiano e che il sito è in fase di migrazione verso il portale Eur –Lex.
Per approfondire: disposizioni sicurezza lavoro sito Ue