ROMA – Pubblicato nel numero novembre 2014 dei Quaderni di ricerca Inail il volume Danno biologico: monitoraggio, criticità e prospettive d’interesse medico-legale a dieci anni dall’introduzione della nuova disciplina a cura di Patrizio Rossi, dirigente medico presso la Sovrintendenza medica generale Inail.
Lo studio analizza il sistema della tutela degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali a partire dalle novità introdotte dal d.lgs. 38/2000 Disposizioni in materia di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. Ripercorre la legislazione intervenuta in questo decennio, la rivalutazione del valore punto, l’indennizzo per i casi di morte, e propone ipotesi di integrazione riguardanti gli strumenti tabellari e le soglie di franchigia dell’attuale sistema indennitario.
Questo l’indice degli argomenti:
- “Introduzione al nuovo sistema indennitario;
- Novità applicative della riforma;
- I criteri e gli istituti della nuova normativa in dieci anni di applicazione – Il sistema di monitoraggio – Commento medico-legale;
- Su alcuni indicatori di qualità del sistema;
- Azioni di rivalsa Danno differenziale – Aspetti d’interesse medico-legale;
- Danno in esito a condotte professionali improprie o errate – Rivalsa Inail in ottemperanza di attività medico-legali – Struttura sanitaria di riferimento;
- Danno morte nel sistema d.lgs. n. 38/2000 postilla storica;
- Riflessioni di interesse medico-legale per ipotesi di modifiche ed integrazioni al sistema di indennizzo innovato dall’art. 13 del d.lgs. n. 38/2000″.
Alla luce dei risultati delle attività quali-quantitative di monitoraggio vengono quindi proposte riflessioni sugli indicatori di qualità del sistema, discusse le risultanze dell’attività di valutazione dei postumi, esaminata la congruità delle Tabelle di legge e la rispondenza dei nuovi istituti normativi alle finalità indennitarie.
Sono inoltre esaminati temi come la rivalsa e il danno biologico differenziale e individuate le frequenti criticità in tema di procedure di contenzioso amministrativo.
Per approfondire: Quaderni Inail novembre 2014: danno biologico