MILANO – Pubblicato dall’ISO, l’Organizzazione mondiale di normazione, il documento dal titolo “Involving consumer. Why and how”. Un documento rivolto agli organismi di normazione e a tutte le altre organizzazioni coinvolte nell’elaborazione di norme, che si pone l’obbiettivo di delineare i motivi e le possibilità aggiuntive che derivano dalla partecipazione dei consumatori all’elaborazione delle norme.
La brochure si articola in varie sessioni, in cui vengono fornite tute le informazioni necessarie affinché possa essere messa in atto una reale partecipazione dei consumatori al processo normativo, e nelle quali si alternano ventiquattro “case studies”, relativi a differenti contesti nazionali o regionali, che mostrano esempi reali di come il problema sia stato affrontato in ambienti differenti.
Viene definito perché e come coinvolgere i consumatori, quali sono i benefici che ne derivano e come pianificare concretamente la partecipazione. Viene analizzato cosa significa essere un rappresentante dei consumatori; quali sono i finanziamenti che essi possono ottenere e la formazione che devono acquisire.
Viene evidenziato il lavoro del comitato COPOLCO (Committee on Consumer Policy of the International Organization for Standardization), istituito nel 1978 all’interno dell’ISO, il quale si occupa delle politiche dei consumatori. Infine vengono forniti tutti i collegamenti e le risorse necessarie a chi voglia ampliare lo studio sul tema.
Nella sintesi iniziale vengono riportati i punti chiave del lavoro:
- “Le norme sono più rilevanti per il mercato se tengono conto delle preoccupazioni dei consumatori, e se questi sono coinvolti nella loro elaborazione;
- le preferenze dei consumatori, le questioni sociali e gli accordi commerciali sono fattori che conducono a un allargamento dei programmi di normazione e fanno della partecipazione dei consumatori un criterio essenziale;
- i consumatori possono influenzare positivamente il dialogo sulle norme;
- gli organismi di normazione e le altre organizzazioni coinvolte nell’elaborazione di norme svolgono un ruolo chiave nel contribuire a organizzare la partecipazione dei consumatori;
- i rappresentanti dei consumatori devono essere indipendenti da interessi commerciali e in grado di esprimere i punti di vista del consumatore e dell’utilizzatore finale. Dovrebbero anche essere in grado di trasferire le conoscenze acquisite mediante l’esperienza normativa agli altri consumatori;
- ISO COPOLCO fornisce un forum importante per il dialogo tra i rappresentanti delle organizzazioni dei consumatori, gli organismi di normazione e le altre organizzazioni interessate alla partecipazione dei consumatori;
- i consumatori non dispongono di risorse: hanno bisogno di risorse, finanziarie e di altro tipo, per partecipare all’elaborazione delle norme, soprattutto a livello internazionale;
- i consumatori devono essere consapevoli dell’importanza delle norme e della partecipazione alla loro elaborazione; essi potrebbero trarre vantaggio dalla conoscenza delle procedure di normazione e dalla effettiva partecipazione ai lavori”.
Pre approfondire:
Far partecipare i consumatori all’elaborazione delle norme