ROMA – Pubblicato dai Vigili del fuoco l’aggiornamento della guida per l’installazione di impianti fotovoltaici con le novità introdotte dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151 “Regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, a normadell’articolo 49 comma 4-quater, decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito conmodificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122″.
L’aggiornamento è stato realizzato da un apposito gruppo di lavoro, approvata dal C.C.T.S. e sostituisce la precedente, pubblicata nel 2010. Riguarda in particolare gli impianti a corrente continua (c.c.) non superiore a 1500V. Nuovi e in installazione ora, o vecchi e installati prima dell’entrata in vigore del decreto del 2011.
Si chiarisce nella guida che l’impianto fotovoltaico non rientra a sé tra le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi previsti dal D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, ma contemporaneamente l’installazione di tali impianti in aziende per le quali invece la normativa vige, in quanto agravaio, è soggetta alle verifiche. Comma 6 dell’art. 4 del D.P.R. n.151 del 1 agosto 2011: “in caso di modifi che che comportano un aggravio delle preesistenti condizioni di sicurezza antincendio, l’obbligo per l’interessato di avviare nuovamente le procedure previste dal presente articolo ricorre quando vi sono modifi che di lavorazione o di strutture, nei casi di nuova destinazione dei locali o di variazioni qualitative e quantitative delle sostanze pericolose esistenti negli stabilimenti o depositi e ogni qualvolta sopraggiunga una modifi ca delle condizioni di sicurezza precedentemente accertate”.
La guida illustra, campo di applicazione, requisiti tecnici, documentazione, verifiche, e segnaletica di sicurezza. Ogni aspetto consono all’istallazione degli impianti e alla loro sicurezza. Contiente inoltre indicazioni per la salvaguardia del Vigili del fuoco nel momento dell’ispezione “ai sensi del D. Lgs 81/2008 “, ovvero quando “dovrà essere garantita l’accessibilità all’impianto per effettuare le relative operazioni di manutenzione e controllo”.