URBINO – Pubblicato dall’Osservatorio Olympus, il Working Papers n. 38 Per la storia della sicurezza del lavoro: le prime forme di tutela assicurativa per gli infortuni in agricoltura a cura della dott.ssa Maria Morello, assegnista di ricerca in Storia del diritto italiano e professore a contratto di Storia del diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Il saggio ripercorre la nascita e l’evoluzione della normativa relativa agli infortuni in agricoltura, ne analizza le tappe e le principali difficoltà. La prima legge in materia, promulgata nel pieno della prima guerra mondiale è stata approvata con il Decreto legge luogotenenziale 23 agosto 1917, n. 1450, legge dalla quale si svilupperà in seguito un corpus organico di norme a tutela dei lavoratori agricoli.
La studiosa si sofferma quindi sull’analisi delle diverse figure di lavoratori agricoli (prestatori d’opera occasionale o in reciprocanza e familiari), e sull’analisi delle differenti caratteristiche del lavoro agricolo. Lunghi capitoli sono infine dedicati all’analisi della definizione di infortunio in agricoltura e alla descrizione degli aspetti amministrativi e burocratici riguardanti la denuncia e la gestione degli infortuni, con un approfondimento sugli organi giurisdizionali e sulle procedure in caso di controversie.
Per approfondire: Wp Olympus 38