Emanato il 10 maggio dalla Commissione europea un regolamento sulla sicurezza delle ferrovie comunitarie, sulla certificazione dei manutentori addetti ai carri merci. Testo di legge a titolo “Regolamento (UE) N. 445/2011 della commissione
del 10 maggio 2011 relativo ad un sistema di certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione di carri merci e che modifica il regolamento (CE) n. 653/2007″.
Col regolamento è fatto obbligo a ogni soggetto responsabile di manutenzione, che esso sia gestore di infrastruttura, impresa ferroviaria o detentore, di certificare la propria idoneità a svolgere le suddette mansioni.
Scopo del regolamento è armonizzare requisiti e metodi per la certificazione e pervenire a un sistema che renda validi i certificati di idoneità in tutta la Comunità Europea.
Il certificato di soggetto responsabile della manutenzione , certificato SRM, consiste nella valutazione effettuata da parte di organismi accreditati a che il soggetto è idoneo a svolgere attività di manutenzione sia autonomamente che facendo ricorso ad altri soggetti, quali ad esempio le officine di manutenzione.
Secondo il regolamento il soggetto responsabile di manutenzione garantisce che tutte le funzioni del sistema di manutenzione (gestione, sviluppo, gestione della flotta ed esecuzione della manutenzione) siano conformi ai requisiti e ai criteri di valutazione.
Per quanto riguarda la funzione di gestione della manutenzione l’allegato definisce i requisiti richiesti in merito a:
- leadership;
- valutazione del rischio;
- monitoraggio;
- miglioramento continuo;
- struttura e responsabilità;
- gestione della competenza;
- informazioni;
- documentazione;
- attività delle imprese appaltatrici.
I requisiti per la valutazione della funzione di sviluppo della manutenzione attengono alle procedure che permettono una corretta pianificazione e miglioramento continuo della funzione, attraverso costante monitoraggio e raccolta ed elaborazione di dati.
I requisiti per la valutazione della funzione di gestione della manutenzione della flotta riguardano le procedure in merito alla rimozione dei carri da inviare in manutenzione e al loro successivo ritorno in servizio.
I requisiti per la la valutazione della funzione di esecuzione della manutenzione riguardano le procedure di realizzazione del servizio: adeguata informazione, uso dei documenti di manutenzione, corretto utilizzo di materiali e componenti, procedure di sicurezza per i lavoratori impiegati, ecc.
Il regolamento definisce poi i criteri per l’accreditamento e riconoscimento di organismi di certificazione che partecipano alla valutazione e al rilascio dei certificati SRM. Criteri che riguardano organizzazione, indipendenza, competenza, imparzialità, responsabilità, trasparenza, riservatezza, risposta alle denunce, responsabilità e finanziamento.
Il regolamento infine contiene in allegato moduli standardizzati per effettuare domanda di certificato di funzioni di manutenzione e domanda di certificato di soggetto responsabile della manutenzione e i moduli standardizzati del Certificato di funzioni di manutenzione e del Certificato di soggetto responsabile della manutenzione.
Regolamento (UE) N. 445/2011 pubblicato su Eur Lex – Gazzetta ufficiale – 2011 -L122