“Un percorso per ognuno, una prospettiva per tutti”. Avviata dal Ministero del Lavoro una campagna informativa sull’Assegno di inclusione e sulle modalità con le quali sarà possibile richiederlo dal 18 dicembre 2023.
L’assegno è stato istituito dal Decreto Lavoro 2023, sosterrà famiglie con con Isee fino a 9.360 euro e che presentino almeno uno delle condizioni:
- “con disabilità;
- minorenne;
- con almeno 60 anni di età;
- in condizione di svantaggio e inserito in programma di cura e assistenza dei servizi socio sanitari territoriali certificato dalla pubblica amministrazione”.
Calcolato su requisiti economici, patrimoniali e su una scala di equivalenza che richiama la composizione del nucleo familiare, l’Assegno verrà versato mensilmente fino a 18 mesi, potrà essere rinnovato per ulteriori 12 mesi con pausa di 1 mese e non sarà mai inferiore a 480 euro all’anno.
Verrà erogato tramite “Carta di inclusione” e andrà richiesto a Inps tramite procedura online.
18 dicembre
Con una nota del 15 dicembre lo stesso Ministero del Lavoro ha indicato il 18 dicembre come data a partire dalla quale sarà possibile inviare domanda. In anticipo rispetto al 1° gennaio 2024, giorno nel quale la misura entrerà in vigore.
URP
Questo il portale URP del Ministero del Lavoro per informazioni e sostegno ai beneficiari.