ROMA – Publicata dal Ministero del Lavoro la circolare n.31 del 18 luglio 2013 Disciplina delle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche di cui all.VII del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, nonché i criteri per l’abilitazione dei soggetti di cui all’art.71, comma 13, del medesimo decreto legislativo – Chiarimenti.
Il documento fornisce indicazioni in merito all’obbligo di trasmissione trimestrale del registro informatizzato delle verifiche effettuate ( punto 4.3 dell’Allegato III del D.M. 11 aprile 2011). Si legge “I soggetti abilitati trasmettono trimestralmente (15 aprile, 15 luglio, 15 ottobre, 15 gennaio) il suddetto registro attraverso il Portale soggetti abilitati, predisposto da Inail, sia per la prima che per le successive verifiche da questi effettuate nei trimestri di riferimento”.
Inail provvederà nel garantire alle Asl/Arpa territoriali l’accesso alle informazioni in tempo reale ed entro 15 giorni (dati delle verifiche periodiche, copie digitalizzate dei verbali).
Semplificata inoltre per Asl e Arpa stesse la procedura di inserimento dei dati e per l’invio annuale a Inail (15 febbraio).
Info: circolare n.31 del 18 luglio 2013.