LETTURE ESTIVE – Quarto e ultimo articolo (anche ultimo della serie Letture estive, da lunedì 31 si torna pienamente online) dedicato alle informazioni e alle pagine di Cliclavoro, il portale pubblico per il lavoro.
Questa volta segnaliamo la pagina Settori specifici, settori lavorativi, la pagina nella quale vengono analizzate le peculiarità di alcune professioni, che oltre a essere regolamentate dalla normativa generica, sono “regolamentate da leggi ad hoc“.
I settori
Questi sono i settori analizzati dalla pagina, con la normativa di riferimento, gli adempimenti, le caratteristiche del lavoro, i contratti, le tutele. Informazioni utili sia alle aziende impegnate nelle professioni indicate, che ai cittadini che aspirano a tali impieghi:
- professione turistica;
- pubblico impiego;
- lavoro domestico;
- lavoro marittimo;
- spettacolo e sport;
- il socio lavoratore di cooperativa.
Riportiamo un passaggio del testo che introduce la pagina in esame: “Il lavoro domestico è regolato dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Domestico vigente e prevede quattro categorie per l’inquadramento di questi lavoratori a seconda del livello di istruzione e del grado di professionalità richiesto, individuando specifiche prestazioni.
Altro settore specifico è quello del lavoro marittimo. Il Regio decreto del 30 marzo 1942, n. 327, che contiene il c.d. Codice della navigazione, specifica le qualifiche professionali del personale marittimo e i requisiti minimi per accedere alle professioni del mare.
Il lavoro nel settore marittimo è trattato anche a livello internazionale nella Convenzione OIL sul Lavoro Marittimo, conosciuta come MLC 2006“.
Info: Cliclavoro pagina settori lavorativi specifici