COSENZA – Contrastare lo sfruttamento, il lavoro sommerso e irregolare in ambito boschivo ed agricolo, questo lo scopo dell’accordo di collaborazione siglato il 17 giugno a Cosenza tra il Comando provinciale del Corpo forestale dello Stato e la Direzione territoriale del lavoro di Cosenza.
L’intesa rinnova e potenzia la collaborazione tra le due istituzioni, già avviata nel 2007 e prevede un programma di controlli congiunti indirizzati ai settori dell’agricoltura montana, delle attività boschive e vivaistiche, agli alpeggi, agli allevamenti di bestiame e alle attività di maneggio e addestramento animali.
Oggetto di controllo sarà l’eventuale presenza di personale non regolarmente assunto o sottoposto a orari di lavoro estenuanti o cui sia negato il diritto ai riposi settimanali. Verranno altresì rilevati casi di maltrattamento ad animali da allevamento e da affezione.
Prevista inoltre la semplificazione e l’uniformazione della modulistica relativa ai verbali di accertamento e l’organizzazione presso le associazioni dei datori di lavoro di iniziative per la promozione della legalità e per la tutela delle condizioni di lavoro e della sicurezza sociale dei lavoratori.
Info: protocollo Dtl Cosenza e Corpo forestale.