ROMA – Avviata dal Ministero del Lavoro una consultazione pubblica riguardante il “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2011 -2013″ e il “Piano della performance 2011-2013”, documenti di programmazione redatti in attuazione del D.Lgs. 150/2009 – “Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”.
Con l’iniziativa il ministero intende raccogliere pareri, contributi, note e priorità espresse da tutti i cittadini e dai portatori di interesse, quali associazioni di consumatori, centri di ricerca, o altri gruppi qualificati nel merito.
Nel “Programma triennale per la trasparenza e l’integrità” il Ministero stabilisce le prime linee d’intervento utili per rendere accessibile e trasparente l’azione amministrativa in tutti i suoi aspetti di funzionamento. Questi i punti focali del programma:
- Assolvimento degli obblighi in materia di pubblicità dei dati;
- Referente del Programma della trasparenza e dell’integrità;
- Descrizione delle modalità di pubblicazione on line dei dati;
- Descrizione delle iniziative per garantire un adeguato livello di trasparenza e la legalità e lo sviluppo della cultura dell’integrità;
- Sezione programmatica;
- Collegamenti con il Piano della Performance;
- Descrizione del processo di coinvolgimento degli stakeholders;
- Posta elettronica certificata;
- Giornate della Trasparenza;
- Servizi resi ai cittadini.
Nel “Piano della Performance” si definisce il sistema degli obiettivi, all’adempimento del quale deve essere votata l’azione amministrativa.
La parte più corposa del documento è rappresentata dalle “Schede analitiche degli obiettivi”, che sono delle tabelle in cui per ogni centro di responsabilità amministrativa si definiscono gli obiettivi strategici, le azioni da attivare, i Ministeri coinvolti, i tempi di attuazione, la data d’inizio.
In materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, tra gli obiettivi prioritari afferenti alla “Direzione Generale per l’attività ispettiva” appaiono “Prevenzione e Sicurezza“, obiettivi strategico/strutturali che il Ministero intende raggiungere perseguendo le seguenti modalità operative:
- Predisposizione e diffusione di istruzioni operative e circolari per la vigilanza tecnica con particolare riferimento per i cantieri edili;
- Partecipazione ai gruppi di lavoro per la elaborazione di decreti attuativi del “Testo Unico” e ai gruppi di lavoro a livello comunitario (S.L.I.C.);
- Coordinamento dei controlli nell’ambito delle Direttive di prodotto.
Al fine di promuovere la lettura del “Piano di Performance” e di stimolare la partecipazione dei cittadini al processo di consultazione, è resa disponibile una sintesi delle schede analitiche degli obiettivi nel quadro riassuntivo del sistema degli obiettivi per centro di responsabilità amministrativa.
Cittadini e stakeholders sono invitati a partecipare alla consultazione entro il 30 settembre 2011. I contributi dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica.
Si ricorda che la consultazione non rappresenta azione vincolante del Ministero del lavoro che detiene il potere ultimo di decisone in materia.
Per approfondimenti e contatti: LPS – Lavoro e Politiche Sociali – Consultazione sul Programma triennale trasparenza