BOLOGNA – La Regione Emilia-Romagna, dando piena attuazione a quanto sancito nella legge regionale 11 del 2010 che promuove la legalità e la semplificazione nel settore edile e delle costruzioni a committenza pubblica e privata, e con l’obiettivo di razionalizzare l’attività amministrativa, ha ideato un prototipo di Notifica Preliminare Unica Regionale totalmente dematerializzata e trasmessa telematicamente. Il prototipo verrà presentato il prossimo 18 giugno.
La notifica preliminare fin’ora è trasmessa in forma cartacea a Comune, Azienda sanitaria locale e Direzione territoriale del lavoro, operazione che provoca ogni anno in Emilia Romagna la circolazione di quasi centomila documenti.
La sua digitalizzazione ha quindi l’obiettivo primario di snellire le pratiche e facilitare gli adempimenti e introdurrà un altro aspetto innovativo in quanto questo nuovo sistema permetterà di instaurare un dialogo operativo online tra Direzioni territoriali del lavoro e Asl.
Altra importante novità riguarderà il fatto che la forma digitale, oltre alla semplificazione dell’attività burocratica di professionisti e committenti, permetterà agli stessi di accedere a un “cruscotto” riassuntivo di tutte le notifiche inviate.
In ultimo è da evidenziare che il nuovo modello digitale di notifica, oltre a prevedere tutte le informazioni imposte dall’allegato XII del D.lgs 81/08, fornirà un indicatore sintetico di pericolosità delle tipologie di lavoro del cantiere. Queste, e ulteriori informazioni, saranno a disposizione sia delle ASL che degli organismi paritetici, che potranno farvi riferimento in fase di programmazione e attuazione della vigilanza.
Il progetto “Notifica Preliminare Unica Regionale“ è stato realizzato in collaborazione con gli enti addetti al controllo della sicurezza nei cantieri, gli ordini professionali e gli organismi paritetici. Verrà presentato a Bologna, lunedì 18 giugno, nel convegno, indetto dalla Regione Emilia-Romagna, “Notifica Preliminare Unica Regionale – Strumento digitale per la semplificazione e la sicurezza in edilizia”. Il convegno si terrà nell’Aula Magna della Regione Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 30, dalle ore 9.30 alle ore 14.00.
Info: Notifica Preliminare Unica Regionale.