Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza cantieri, in Regione Sardegna sperimentazione notifica preliminare online

CAGLIARI – Avviata dalla Regione Sardegna la sperimentazione della procedura online per la notifica preliminare dei cantieri edili.

Il nuovo servizio è oggetto di una convenzione recentemente siglata dalla Regione con la Direzione regionale del Ministero del Lavoro e prevede la realizzazione di un sito dedicato e linkato anche dal portale Sardegna Salute, tramite il quale gli interessati potranno inviare le notifiche.

Il sistema in via sperimentale partirà da Cagliari e riguarderà tutti i cantieri che rientrano nei Comuni della Direzione territoriale del lavoro della città. Entro il primo trimestre 2014 seguiranno le altre zone della Sardegna.

La compilazione del modulo online avrà pieno valore legale e andrà a sostituire la procedura standard che prevede l’invio di lettera raccomandata a/r sia alla Asl che alla Direzione territoriale del lavoro. Le notifiche regolarmente acquisite dal sistema saranno automaticamente inviate per via telematica sia allo Spresal dell’Azienda sanitaria locale che alla Dtl della zona.

Il servizio consentirà inoltre la realizzazione di un’anagrafe dei cantieri presenti sul territorio aggiornata in tempo reale.  L’anagrafe sarà di massima utilità per gli organi di vigilanza territorialmente competenti e assicurerà l’archiviazione e la gestione dei dati secondo criteri di economia, completezza e razionalità.

Per il periodo sperimentale gli utenti potranno scegliere se utilizzare l’invio telematico o la notifica cartacea, ma è consigliato utilizzare fin da subito la procedura informatizzata che sarà resa obbligatoria a partire dalla data stabilita in un decreto ministeriale di prossima emanazione.

Info: Regione Sardegna notifica preliminare online.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo