Richiedi un preventivo gratuito

Inail, online procedura informatica per verifica ammissibilità della richiesta di finanziamento

ROMA – Come già annunciato nel nostro articolo in merito ai finanziamenti alle imprese sulla sicurezza Inail dà attuazione a quanto stabilito lo scorso ottobre riguardo, appunto,  l’erogazione di incentivi alle imprese per la sicurezza sul lavoro.

Nello specifico Inail ha tenuto fede nei tempi previsti a quanto promesso predisponendo una procedura di accesso ai finanziamenti facilitata.
Il primo passo della domanda di accesso agli incentivi  prevede la registrazione della pratica online. In questo moda la procedura viene immediatamente vagliata e valutata in modo automatico e qualora l’impresa richiedente possieda i prerequisiti necessari la pratica viene accettata e si può proseguire l’iter di richiesta di finanziamento con il passaggio seguente.

Dal dieci dicembre è quindi possibile per le imprese verificare l’ammissibilità della propria richiesta tramite semplice procedura online. L’impresa deve solamente registrarsi online nel sito Punto Cliente di Inail e seguire la procedura obbligata passo passo.
Oltre ai requisiti di ammissibilità la procedura attribuisce automaticamente all’impresa un punteggio ricavato da parametri quali la dimensione dell’azienda, il numero dei destinatari dell’iniziativa, la presenza di accordi con le parti sociali o la rischiosità dell’attività di impresa. Le imprese saranno ammesse a finanziamento solo al raggiungimento di un punteggio soglia.

Lo sportello telematico resterà aperto fino al 14 gennaio 2011 ma potrebbe anche essere chiuso anticipatamente nel caso le domande pervenute che risultano ammissibili a finanziamento abbiano già esaurito i fondi disponibili del budget regionale che per il 2011 ammontano a 60 milioni di euro.
Entro 15 giorni dall’inserimento e accettazione della pratica online l’impresa deve presentare alla sede Inail competente la domanda cartacea corredata da tutta la documentazione prevista.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo