LIVORNO – Sarebbe di certo morto schiantandosi al suolo Marko Kola, operaio albanese di 44 anni, ma le cinture di sicurezza lo hanno salvato. Questi i fatti. L’operaio, impiegato presso una impresa edile stava lavorando sostenuto da piattaforma aerea alla tinteggiatura della parte esterna di uno stabile. Stava operando a livello del quinto piano, ad un’altezza di circa venti metri quando il cestello ha ceduto e si è inclinato bruscamente sbalzando l’operaio nel vuoto.
Sarebbe andato incontro a morte certa ma Marko aveva seguito tutte le procedure di sicurezza ed era vincolato con cinture alla corda di sicurezza. E’ sta questa a tenerlo sospeso nel vuoto per dieci interminabili minuti, passati col fiato sospeso anche dagli inquilini e dai passanti che hanno assistito alla scena. Immediati i soccorsi dei vigili del fuoco che con due mezzi dotati di autoscale e operando manovre anche complesse sono riusciti a trarre in salvo l’operaio che è uscito da questa avventura illeso.
Grande soddisfazione manifestata a livello istituzionale. L’assessore al Diritto alla salute della Regione Toscana, Daniela Scaramuccia ha commentato: “ Leggere una notizia positiva in tema di sicurezza sul lavoro è motivo di grande sollievo, e ci conferma nella convinzione che quando le norme sulla sicurezza vengono rispettate, servono davvero a evitare che un infortunio si trasformi in tragedia“.
Il Dipartimento di Prevenzione dell’Ausl6 di Livorno coglie l’occasione per ribadire con forza un concetto che, seppur teoricamente universalmente condiviso, stenta ancora ad arrivare a tutti: “Un uso puntuale dei dispositivi di sicurezza può davvero fare la differenza tra la vita e la morte”
Ancora molto da fare ma siamo sicuramente nella direzione giusta per far sì che la cultura della sicurezza diventi un patrimonio recepito da tutti. Eventi come questo appena accaduto devono essere di esempio per tutti i lavoratori e i datori di lavoro per farli riflettere che un’adeguata gestione della sicurezza, l’utilizzo costante di dispositivi di protezione personale e l’acquisizione di abitudini comportamenti e corretti mettono in grado di affrontare con le dovute protezioni anche l’evento inatteso. Adottare la sicurezza salva la vita.
Qui alcune immagini dell’accaduto.