ROMA – Pubblicato dal Ministero della salute un comunicato riguardante le riflessioni in corso sulla trasmissione informatizzata dei dati aggregati sanitari e di rischio e sulla pubblicazione (Gazzetta Ufficiale 10 settembre) del decreto 6 agosto 2013 che ha differito la presentazione dell’allegato 3B.
La nota riassume le conclusioni di un recente incontro (5 settembre 2013) che ha riunito sull’argomento Ministero della Salute, Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Regioni e delle Province autonome di Trento e Bolzano, Inail, Simlii, Anma, del CoNaMeCo e Snop.
Si legge “Nel corso dell’incontro è stata anticipata l’imminente pubblicazione (l’incontro è avvenuto il 5 settembre Nda) sulla Gazzetta Ufficiale del D.M. firmato dai ministri della Salute e del Lavoro e delle politiche sociali in data 6 agosto 2013, che modifica l’art. 4 del D.M. del 9 luglio 2012, differendo l’obbligo di presentazione dell’allegato 3B al primo trimestre dell’anno successivo alla realizzazione della piattaforma informatica predisposta dall’Inailper l’invio dei dati dell’allegato 3 B, al fine di favorire l’unicità ed omogeneità della trasmissione su tutto il territorio nazionale. Tale flusso di dati, che pone in relazione i medici competenti con il Servizio sanitario nazionale (Ssn), se opportunamente valorizzato nella sua valenza statistico-epidemiologica, potrà significativamente contribuire al completamento del quadro di salute e sicurezza dei lavoratori, previsto dall’articolo 8 del Dlgs 81/08 in ambito Sinp”.
Le parti presenti nell’incontro hanno quindi confermato l’impegno nella sperimentazione della piattaforma Inail e aderito alla futura creazione di un tavolo tecnico che dovrà analizzare i dati pervenuti fino al 30 settembre 2013, fino quindi all’originaria scadenza fissata per l’accettazione degli allegati 3B.
Viene instaurato quindi una periodo di analisi e di osservazione, condotto da gruppi di lavoro che avranno le seguenti responsabilità:
- “un primo sottogruppo di lavoro con il compito immediato di affrontare e individuare, possibilmente entro la data del 30 settembre 2013, le problematiche tecniche legate alle difficoltà segnalate di accesso e utilizzo dell’applicativo web predisposto dall’Inail per la trasmissione dei dati dell’allegato 3B, al fine di favorire l’integrazione, il miglioramento e la semplificazione nell’uso di tale piattaforma informatica;
- un secondo sottogruppo, che opererà in collaborazione con i competenti Uffici dell’Inail, si occuperà di analizzare, valutare e approfondire i dati pervenuti sino al 30 settembre del corrente anno, con l’obiettivo di fornire alle Amministrazioni interessate tutte le indicazioni utili e necessarie per eventuali decreti successivi di modifiche dei contenuti degli allegati 3A e 3B;
- un terzo sottogruppo che, successivamente alla data del 30 settembre, si occuperà di raccogliere e dare risposta ai dubbi interpretativi, emersi con l’invio dei dati nel corrente anno, da chiarire attraverso la pubblicazione di Faq”.
Info:
nota Ministero della Salute
comunicato Simlii