Pubblicata dal Ministero della Salute l’ordinanza 28 aprile 2023
Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’epidemia da COVID-19 concernenti l’utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
In vigore dal 1° maggio al 31 dicembre 2023 prevede (prorogata al 30 giugno 2024 dall’ordinanza del Ministero del 27 dicembre 2023):
- obbligo di indossare mascherine per “lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura, identificati dalle direzioni sanitarie delle strutture sanitarie stesse. L’obbligo è esteso ai lavoratori, agli utenti e ai visitatori delle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, comprese le strutture di ospitalita’ e lungodegenza, le residenze sanitarie assistenziali, gli hospice, le strutture riabilitative, le strutture residenziali per anziani, anche non autosufficienti, obbligo di indossare mascherine in e comunque le strutture residenziali di cui all’art. 44 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017;
- per le altre strutture decisione a discrezione delle direzioni sanitarie;
- nessun obbligo per spazi connettivi e spazi non di degenza;
- a discrezione in ambulatori medici e pediatrici;
- a discrezione delle direzioni e delle autorità regionali l’obbligo di tamponi per i Pronto Soccorso.