Richiedi un preventivo gratuito

Reach 2018 Invito ad agire, guida Echa per rappresentanti e lavoratori

0

ROMA – Reach 2018 – Invito ad agire. Questo il titolo della nuova scheda che Echa in vista della scadenza per la registrazione del 31 maggio 2018 ha realizzato per informare e sensibilizzare l’industria chimica europea e in particolare i rappresentati dei lavoratori impiegati nel comparto.

Rappresentanti dei lavoratori e lavoratori

La guida, pubblicata anche sul portale ReachGov.it, è stata realizzata dall’Agenzia europea per le sostanze chimiche in collaborazione con Etuc ed Eu-Osha e mira a informare i rappresentati dei lavoratori e i lavoratori stessi affinché siano consci della normativa e delle scadenze in atto e siano quindi pronti ad affiancare i propri datori di lavoro.

“Il regolamento Reach dispone che le società che fabbricano o importano sostanze chimiche nell’UE, in Islanda, Norvegia o Liechtenstein, in quantità pari o superiori a una tonnellata all’anno, debbano registrare tali sostanze all’Echa. Se non sono disponibili informazioni sulle proprietà pericolose della sostanza, occorre produrre tali informazioni
e aggiornare le schede di dati di sicurezza, se necessario”. “L’ultimo termine di registrazione è previsto per il 31 maggio 2018 ed interessa le società che fabbricano o importano sostanze esistenti in volumi compresi fra 1 e 100 tonnellate all’anno. La registrazione si applica alle sostanze chimiche in quanto tali e a quelle contenute nelle miscele o, in casi specifici, negli articoli”.

Doveri dell’azienda

Rispetto a queste scadenze quanto è informato il vostro datore di lavoro? Sapete quali sono gli obblighi che deve rispettare?

È a queste domande che la guida Echa fornisce una risposta, elencando i doveri dei datori di lavoro, quindi i doveri di un’azienda nei confronti del regolamento Reach, le scadenze e i motivi per i quali obblighi e scadenze debbono essere rispettati.  Per la sicurezza sul lavoro, per evitare sanzioni.

“Il vostro datore di lavoro deve iniziare a prepararsi sin da ora per il termine di registrazione Reach 2018 analizzando il portafoglio della società dal punto di vista del Reach 2018 e stilando un piano per gestire le registrazioni previste per tale scadenza.

Se la vostra società deve registrare delle sostanze entro l’ultimo termine di registrazione previsto per il 31 maggio 2018, il vostro datore di lavoro è tenuto a:

  • “raccogliere tutte le informazioni disponibili sulle proprietà della sostanza;
  • condividerle con altri fabbricanti e importatori della stessa sostanza;
  • verificare con questi ultimi se, in qualità di codichiaranti, dispongono di tutte le informazioni necessarie per la registrazione;
  • in caso contrario, colmare insieme le lacune e documentare l’intera procedura nel fascicolo di registrazione”.

Info: Reach 2018 – Invito ad agire 

Leggi

Reach 2018 preparatevi alla registrazione delle sostanze chimiche

Leggi

Reach 2018 la roadmap

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo