TORINO – Il vice sindaco di Torino Tom Dealessandri e l’assessore alle politiche educative Beppe Borgogno sono intervenuti il 3 dicembre alla inaugurazione della sede dell’associazione Progetto Sicurezza Lavoro.
L’associazione, senza scopo di lucro, nasce in risposta all’accorato appello inviato dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione della Giornata delle Vittime sul Lavoro.
In quell’occasione il presidente ha dichiarato «Il fenomeno degli incidenti sul lavoro rimane dolorosissimo, inquietante e inaccettabile per una società che voglia dirsi civile. […] Il livello di attenzione, di comune sensibilità sociale e civile al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro va dunque tenuto alto. La battaglia contro gli infortuni e le malattie professionali può essere vinta con una sempre più solida cultura della sicurezza, con sistematiche campagne di informazione e di sensibilizzazione, con la diffusione di buone pratiche e la valorizzazione degli esempi migliori».
Progetto Sicurezza Lavoro si rivolge a tutti coloro che sentono di voler cambiare l’approccio culturale al problema della sicurezza, da troppi ancora visto come obbligo e adempimento di legge e non come investimento opportunità, e accoglie le adesioni di tutti coloro che ritengono di poter offrire un contributo in questo senso, sia partecipando alla vita associativa che mettendo a disposizione l’esperienza professionale maturata.
L’associazione si pone come sostegno a responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e a enti pubblici e privati che si occupano di prevenzione delle malattie professionali con l’obiettivo di sviluppare la partecipazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’associazione pone quindi il fattore umano al primo posto e valorizzando le Risorse Umane attraverso momenti formativi, informativi, di incontro e discussione, ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sicurezza intraprendendo iniziative che coinvolgano sia il privato che il pubblico nello sforzo comune di raggiungere sempre migliori standard di sicurezza per i lavoratori.
Allo scopo l’associazione cura anche una collana di pubblicazioni: i Quaderni della Sicurezza. La prima uscita è stata presentata alla Convention di Modena Ambiente e Lavoro ed è dedicata a Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza per far conoscere le migliori pratiche da seguire nell’attività di rappresentanza che sono presentate attraverso svariate testimonianze di esperienze aziendali.
Il volume è distribuito a titolo gratuito e si può trovare presso enti associati e sostenitori o richiedere presso l’Apsl stessa.
La sede dell’APSL è in via San Tommaso 17 a Torino, 10121, terzo piano.
Tel 011 5612308 – Fax 011 4542152
apsl@apsl.it