ROMA – Organizzato dal Ministero della Salute, dall’Ordine dei medici di Roma e dalla Società psicoanalitica italiana, si terrà in quattro date, dal 7 marzo al 16 maggio 2014, il corso di aggiornamento La sofferenza psichica e l’attuale disagio sociale: lo sguardo della psicoanalisi.
Finalità del corso è formare e aggiornare tutto il personale sanitario sulla tematica della prevenzione e cura del disagio psichico nei luoghi di vita e di lavoro allo scopo di promuovere l’educazione alla salute mentale. Diffondere presso i medici coinvolti strumenti efficaci e adeguati per individuare precocemente i fattori e le situazioni di rischio a livello di disagio psichico e mentale, comprendere le dinamiche psicologiche che sottendono alle patologie mentali e avere un orientamento per la cura appropriata delle stesse.
Gli incontri informativi si svolgeranno con il seguente programma e calendario:
- 7 marzo: La psicosi e le sue forme;
- 28 marzo: I disturbi d’ansia, dalla patologia alla comunicazione;
- 11 aprile: La dipendenza con e senza sostanza;
- 16 maggio: I disturbi della condotta alimentare: l’insostenibile leggerezza del corpo;
Tutti gli incontri si terranno presso l’Auditorium del Ministero della Salute in Viale Giorgio Ribotta 5, Roma, dalle ore 14 alle 19.
L’iscrizione al Corso è gratuita e potrà essere effettuata a partire dal giorno 10 febbraio 2014 e fino al completamento dei posti disponibili.
Info: corso sofferenza psichica e disagio sociale.