BRUXELLES – In Ue sono 26.025 le persone che hanno perso la vita a causa di incidenti stradali nel corso del 2013; 199.000 quelle gravemente ferite. La Slovacchia lo Stato europeo che ha ottenuto i risultati migliori nel raggiungimento dell’obiettivo di dimezzare le morti su strada.
Etsc European transport safety council ha presentato a Bruxelles il 18 giugno, i dati dell’Etsc road safetyperformance index annual report, relazione annuale sulla sicurezza stradale, e consegnato il Pin Award alla Slovacchia, Stato che più si è distinto nella riduzione degli incidenti stradali con esito mortale.
In media tra il 2010 e il 2013 negli stati Eu 28 gli incidenti stradali con esito mortale sono diminuiti del 18% (riduzione media annua del 6,2%). Per raggiungere l’obiettivo per 2020 di dimezzare in Europa gli incidenti stradali è ora necessario che negli anni a venire la media si alzi del 6,7% ogni anno, obiettivo che si può raggiungere attraverso l’intensificazione degli sforzi combinati sia a livello nazionale che comunitario.
Per approfondire: Annual Pin Report.