POTENZA – Amarsi – Auto mutuo aiuto per un reinserimento sociale insieme. È attivo a Potenza dalla fine del 2012, il progetto dalla direzione regionale Inail Basilicata che ha l’obiettivo di sostenere il reinserimento sociale degli infortunati sul lavoro.
Il progetto si basa e lavora sulla capacità degli infortunati di reagire,condividere esperienze ed emozioni. Prima fase del programma è stata la creazione di un gruppo di facilitatori, composto da quindici invalidi del lavoro residenti nella regione, e loro formazione.
Il percorso di formazione, svolto in più giornate, ha visto i lavoratori invalidi partecipare da subito attivamente, portando e confrontando le loro diverse esperienze, i problemi post-traumatici e il desiderio e la difficoltà di tornare ad un’altra normalità.
I partecipanti sono stai quindi formati nella costituzione dei gruppi di auto aiuto, principi e funzionamento, e hanno sperimentato in prima persone le tecniche per facilitare la comunicazione nei gruppi e sviluppare empowerment, promuovere la partecipazione, lo scambio e la socialità è utilizzare le tecniche dall’auto mutuo aiuto per attivare le risorse di ognuno, permettendo il raggiungimento di un più alto grado di benessere.
Da questo gruppo pilota di facilitatori verranno ora costituiti in Basilicata vari gruppi di auto aiuto che si affiancheranno e potenzieranno le attività di counselling e supporto all’elaborazione dell’evento traumatico condotte dalle assistenti sociali dell’ Inail.
Info: Amarsi.