BOLOGNA – Siglato da Regione Emilia Romagna e INAIL un accordo che mira a fonire servizi sanitari e riabilitativi a persone che hanno subito infortuni sul lavoro e colpite da malattia professionale.
L’accordo prevede in prima istanza l’erogazione da parte di INAIL di prestazioni di assistenza a proprio carico, nelle proprie strutture e in quelle del Servizio Sanitario Regionale. Prestazioni per le quali l’assistito non dovrà anticipare alcun costo.
Ancora, l’INAIL potrà erogare prestazioni sanitarie sul territorio anche al resto dei cittadini, fornedo nelle proprie sedi per conto e a carico del Servizio Sanitario Nazionale prestazioni specialistiche, accertamenti diagnostici, assistenza riabilitativa non ospedaliera.
L’accordo interesserà anche l’erogazione di prestazioni integrative, con INAIL e Regione che individueranno strutture pubbliche o private con cui stipulare convenzioni.
Ulteriori convenzioni future potranno infine avallare forme di collaborazione destinate alla ricerca e alla formazione nei seguenti ambiti: protesi, riabilitazione, reinserimento lavorativo e sociale, sport per persone con disabilità, comunicazione.
Info: Regione Emilia Romagna e INAIL assistenza sanitaria.