CREVALCORE (BO) – A sette anni del disastro ferroviario che è costato la vita a diciassette persone il comune di Crevalcore organizza il 7 gennaio un incontro in memoria delle vittime e per ricordare l’importanza della sicurezza.
“La sicurezza sui luoghi di lavoro: un valore costituzionale, un diritto per tutti, un dovere comune” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà nei locali della biblioteca comunale a partire dalle ore 15.
Ricordiamo che il disastroso incidente avvenne il 7 gennaio 2005 e fu causato dalla collisione di due treni sulla linea ferroviaria Bologna-Verona, linea che all’epoca era a binario unico. Quella mattina le condizioni di nebbia fittissima non permisero al macchinista e al capotreno di vedere la luce rossa del semaforo che segnalava la presenza di un altro treno sul binario. Nel disastro di Crevalcore hanno perso la vita lavoratori in servizio sul treno, pendolari e studenti. Il processo conseguente il disastro si è concluso con l’assoluzione della dirigenza delle Ferrovie dello Stato, non ritenuta responsabile della mancata installazione del dispositivo di sicurezza che avrebbe avvisato, anche in caso di nebbia fitta e di impossibilità visiva, della presenza di un secondo treno sui binari. Unici responsabili del disastro vennero ritenuti il macchinista e il capotreno, entrambi deceduti nell’incidente.
L’incontro del prossimo 7 gennaio, oltre a offrire un doveroso omaggio in memoria delle vittime, si pone quindi come momento di profonda riflessione sociale sul diritto alla sicurezza sul lavoro, alla vita sul lavoro, un diritto inalienabile di cui tutti dobbiamo farci carico.