Richiedi un preventivo gratuito

Familiari vittime incidenti lavoro, contributo una tantum Calabria

CATANZARO – Approvato dalla Giunta della Regione Calabria il regolamento attuativo per gli interventi di solidarietà a favore dei familiari di lavoratori o lavoratrici deceduti, o gravemente invalidi, a causa di incidenti sui luoghi di lavoro.

Ai beneficiari la regione riconoscerà un contributo una tantum compreso tra i 20.000 e i 25.000 euro.

Per quanto riguarda la modalità di presentazione delle domande il regolamento, stabilisce che:

  • per gli eventi avvenuti dal primo gennaio 2008 al 31 dicembre 2011 gli aventi diritto potranno presentare domanda presso il Dipartimento del Lavoro a partire da sessanta giorni dalla data di pubblicazione del regolamento nel BURC;
  • le domande relative a incidenti avvenuti a partire dal primo gennaio 2012 potranno essere presentate entro il primo marzo dell’anno successivo alla data dell’infortunio.

“Con questa legge” – ha spiegato  l’assessore al Lavoro Francescantonio Stillitani –  “abbiamo voluto tenere conto anche dei lavoratori rimasti gravemente invalidi e delle famiglie che hanno perso il proprio congiunto a causa di incidenti avvenuti sul luogo di lavoro, in un periodo precedente all’approvazione della legge. Spero che tutte le famiglie che faranno richiesta possano ottenere il sussidio messo a disposizione dalla Regione. Qualora, però, le domande dovessero essere superiori agli importi messi a disposizione, il dipartimento procederà alla stesura di una graduatoria che terrà conto del reddito ISEE della famiglia del lavoratore. Nel caso di parità di reddito ISEE, si procederà con una ulteriore graduatoria che terrà conto del numero dei figli a carico delle singole famiglie richiedenti il contributo”.

Per approfondire:
Approvato il regolamento per la concessione di contributi di solidarietà alle famiglie di lavoratori deceduti sul posto di lavoro

Contatti BURC Regione Calabria

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo