TORINO – Gioco di sponda. Pubblicata dal Dors Piemonte una nuova ricostruzione narrativa di un incidente sul lavoro che entra a far parte del progetto Dall’inchiesta alla storia: costruzione di un repertorio di storie di infortunio sul lavoro.
Gioco di sponda racconta l’infortunio occorso a un ragazzo di 19 anni, un operaio che durante i lavori di manutenzione di un forno industriale ha ricevuto una scarica elettrica da un trapano munito di miscelatore. L’elettrocuzione lo ha sbalzato verso una sega circolare usata da un collega che operava poco lontano. Venendo a contatto con la lama si è ferito gravemente al braccio sinistro, subendone la parziale amputazione.
Le indagini hanno mostrato che l’incidente avvenne per due cause: l’impugnatura del trapano che stava usando l’infortunato, deteriorata, era stata riparata in modo approssimativo con nastro adesivo e, seppure il cantiere ne fosse munito, non era stato attuato il piano operativo di sicurezza secondo il quale l’operaio con il trapano e il collega alla sega non avrebbero dovuto lavorare a così poca distanza.
Le storie di infortunio del Dors, grazie al loro valore comunicativo saranno utilizzate nel corso di attività formative sia in ambito accademico sia in aggiornamento professionale.
Info: Gioco di sponda Dors
Leggi anche l’ultima storia pubblicata: Volevo essere a casa per Natale