ROMA – Ricorre oggi, 8 agosto, l’anniversario della tragedia di Marcinelle, la tragedia che nel 1956, nel sito minerario Boius du Cazier, costò la vita a 262 minatori.
262 minatori. Di questi 136 erano italiani, tra questi 60 abruzzesi e 23 provenienti da un solo comune, Manoppello, provincia di Pescara.
Oggi a Marcinelle (conurbazione di Charleroi), la commemorazione ufficiale.
“Desidero esprimere sentimenti di ideale vicinanza a quanti partecipano alle cerimonie in ricordo della orribile sorte dei minatori, italiani e non, che persero la vita al Bois du Cazier 57 anni fa” – si legge nel messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano – “La commemorazione delle 262 vittime deve costituire potente richiamo ad una riflessione ancora attuale sui temi della piena integrazione degli immigrati così come su quelli della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il concreto accoglimento di queste istanze umane e civili e la piena affermazione di questi diritti fondamentali debbono essere perseguiti con la massima attenzione dalle istituzioni e da tutte le forze sociali. In questo giorno dedicato al ricordo del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, rivolgo il mio pensiero di solidarietà ai familiari delle vittime della tragedia di Marcinelle e di ogni altra nella quale sono periti nostri emigranti”.
Partecipano alla cerimonia di Marcinelle la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il vice ministro degli Esteri con delega per gli italiani all’estero Bruno Archi. Il ministro degli Esteri Emma Bonino invierà questo messaggio: “L’emigrazione è parte integrante e indissolubile della nostra Nazione e della nostra Storia. Chi ha lasciato e ancora oggi lascia l’Italia contribuisce con la propria attività alla crescita del nostro Paese e di quelli di destinazione, dando lustro ai valori più positivi dell’italianità nel mondo e contribuendo con il proprio apporto allo sviluppo delle società di accoglienza”.
Durante la commemorazione Archi consegnerà a Luigi Capierri, 82enne minatore di fondo, emigrato in Belgio nel 1947 dalla provincia di Bari, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia.
Marcinelle è stata inserita dall’Unesco nel 2012 tra i siti del patrimonio mondiale. L’8 agosto è dal 2001 Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo.
Info:
commemorazione ufficiale Ministero Esteri
commemorazione Comune Manoppello
Giornata sacrificio lavoro italiano nel mondo
Unesco