ROMA – 59° anniversario della tragedia di Marcinelle. Lo scorso sabato, 8 agosto, è stata la giornata di commemorazione della tragedia sul lavoro di Marcinelle, la tragedia nella quale nel 1956 a Charleroi, Bois du Cazier, Belgio, morirono 262 minatori, 136 dei quali italiani.
Questo il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella pubblicato l’8 agosto 2015.
“Il dramma di Marcinelle è un doloroso monito per chi ha responsabilità di garantire la sicurezza del lavoro nella consapevolezza che attraverso di essa si potrà affermare e consolidare sempre più la dignità della persona umana.
Nonostante siano trascorsi ormai quasi sessant’anni, il ricordo dei duecentosessantadue lavoratori che hanno perso la vita nella tragedia di Marcinelle è vivido e presente in tutti noi.
Desidero esprimere a nome mio personale e dell’Italia intera, la più sincera solidarietà ai familiari delle vittime della tragedia e salutare tutti coloro che mantengono vivo il ricordo del sacrificio dei minatori del Bois du Cazier.
Il dramma che costò la vita a centotrentasei connazionali costituisce un doloroso monito per tutti coloro che hanno responsabilità di garantire la sicurezza del lavoro, in ogni Paese e in qualsiasi settore, affinchè eventi tragici come quelli che oggi ricordiamo non abbiamo più a ripetersi.
È una battaglia di civiltà alla quale tutti dobbiamo contribuire, nella consapevolezza che anche prestando costante attenzione al tema della sicurezza sul luogo di lavoro, si potrà affermare e consolidare sempre più la dignità della persona umana”.
In questo spirito rinnovo a tutti i presenti i miei sentimenti di commossa partecipazione e vicinanza”.
Info: messaggio Presidente Repubblica 59° anniversario Marcinelle