MILANO – È stato arrestato ieri a Paderno Dugnano, Giovanni Merlino, titolare della Eureco srl, azienda nella quale il 5 novembre scorso morirono in un incendi quattro operai e altri tre rimasero gravemente ustionati.
Su richiesta della Procura di Monza e della Procura distrettuale antimafia di Milano e dopo le indagini del comando Carabinieri tutela ambiente e della compagnia di Desio, l’uomo è stato arrestato nella sua abitazione, accusato di omicidio colposo plurimo pluriaggravato dalla violazione delle normative sulla sicurezza e di traffico illecito di rifiuti. Contestati all’indagato anche i reati di lesioni colpose e il pericolo di reiterazione del reato. I capi d’accusa sono legati l’uno all’altro, in quanto il trattamento illecito dei rifiuti è stato ritenuto causa dello scatenarsi dell’incendio.
“Privo di scrupoli, dedito esclusivamente e ad ogni costo a moltiplicare i propri profitti, abusando della sua posizione di imprenditore e di datore di lavoro” – così il gip di Milano Giuseppe Varrone ha descritto Merlino, con una – “diretta percezione per pregresse vicende che avevano riguardato la sua attività di imprenditore dell’esistenza dei gravissimi rischi d’incendio determinate dalle modalità di organizzazione del lavoro all’interno dello stabilimento Eureco. “Gia’ in passato vi erano stati incendi di piccole o medie dimensioni presso Eureco, come testimoniato da alcuni dipendenti. Pur in presenza di questi precedenti, Merlino non dispose l’adozione di alcuna cautela in ordine alle modalita’ di trattamento dei rifiuti, anzi, dopo il 5 agosto e nonostante il venir meno, proprio a causa di un incendio, dell’impianto di captazione e abbattimento delle emissioni, nell’insediamento produttivo i rifiuti pericolosi erano trattati con le stesse modalità”.
L’uomo aveva già patteggiato un anno e quattro mesi di reclusione per omicidio colposo. Nel 2005 amministratore unico presso la C.R srl, società di mansioni simili a quelle della Eureco, un lavoratore è rimasto ucciso ancora da un incendio. Anche in considerazione dei precedenti il gip ha ordinato il suo arresto.
Incidente Eureco, muore Salvatore Catalano
Milano, esplosione in una fabbrica che smaltisce rifiuti speciali