Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza nello spettacolo, seminario Trieste, un anno dalla morte di Francesco Pinna

TRIESTE – Si svolgerà a Trieste, teatro Verdi, il 13 dicembre 2012, a un anno dall’infortunio che è costato la vita a Francesco Pinna durante il montaggio del palco per un concerto di Jovanotti, il seminario nazionale La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo. Dalla conoscenza alle azioni di prevenzione.

L’evento, che ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica, è stato organizzato dal Comune di Trieste, dal Servizio Sanitario Regionale e dall’INAIL, con il patrocinio del Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro, di Federsanità Anci, e del teatro Verdi.

Il seminario si svilupperà in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, e si aprirà con un ricordo di Francesco Pinna.

Gli interventi a seguire affronteranno le problematiche relative ai lavori di montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo da molteplici punti di vista. Interventi di rappresentanti del Ministero del Lavoro tratteranno gli aspetti normativi e l’inquadramento della problematica nel Testo Unico.

La parola passerà poi agli operatori e agli RLS per descrivere il lavoro, e a ingegneri  per illustrarne aspetti organizzativi e tecnici. Saranno quindi affrontati anche aspetti giuridici, i tipi di contratto che si adottano nello spettacolo e le criticità cui va incontro la committenza.

Le sessione pomeridiana si aprirà con un intervento di funzionari dei servizi regionali in materia di vigilanza sulla sicurezza sul lavoro e proseguirà con la relazione del dipartimento Tecnologie per la sicurezza su L’informazione ai diversi soggetti che operano nel settore.

Ministero del Lavoro, Procura della Repubblica di Trieste, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, INAIL, OOSS, Lega COOP, AGIS, Organi di Prevenzione, Coordinamento Tecnico delle Regioni e Vigili del Fuoco daranno quindi vita alla tavola rotonda Dalla consapevolezza del rischio alle proposte di miglioramento.

Dopo gli interventi preordinati e il dibattito il seminario sarà concluso dalle parole del magistrato e senatore della Repubblica Felice Casson.

Info: La sicurezza nel montaggio e smontaggio dei palchi per lo spettacolo (PDF).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo