TORINO – Pubblicate sul sito del DoRS Piemonte due nuove storie d’infortunio sul lavoro. Poco tempo.. troppa fretta e La storia di Gregor nato a Sarajevo e morto sul lavoro tra i binari della linea del Fréjus.
Poco tempo.. troppa fretta narra di quanto accaduto in una azienda agricola di Vercelli, dove nel settembre 2012 un agricoltore è deceduto per il ribaltamento di un carica letame. L’analisi della modalità dell’incidente ha posto l’attenzione su un uso inadeguato dei sistemi di protezione, della cintura di sicurezza e degli stabilizzatori del mezzo per l’ancoraggio al terreno.
La storia di Gregor nato a Sarajevo e morto sul lavoro tra i binari della linea del Fréjus. Durante un’operazione di movimentazione di un treno materiale, convoglio composto da una motrice con annessi carri ferroviari, l’impianto frenante della motrice smette di funzionare e il convoglio in discesa prende velocità. Il lavoratore, non sapendo come intervenire, si lancia fuori dalla motrice ma l’impatto col terreno gli è letale.
La dinamica di questo incidente evidenzia inadempienza nella gestione della manutenzione e un’inadeguata soglia di attenzione nell’applicazione delle procedure pianificate per la gestione degli spostamenti dei treni materiali.
Per approfondire:
Poco tempo troppa fretta
La storia di Gregor