TRENTO – Dalla collaborazione tra la direzione provinciale INAIL, l’Associazione auto muto aiuto di Trento e con il supporto di ANMIL sede di Trento, sta per essere attivato a Trento un nuovo progetto a supporto di infortunati e familiari di vittime di infortuni sul lavoro.
Il progetto prevede la costituzione di un gruppo di auto mutuo aiuto che possa supportare i partecipanti a superare le conseguenze del trauma e facilitarne il reinserimento sociale e lavorativo. Il gruppo si basa sulla possibilità per chi ha subito un incidente di socializzare la sua esperienza. Attraverso il gruppo ognuno valorizza la sua storia e il suo vissuto e riconosce in sè la forza di confrontarsi ogni giorno con le difficoltà di una disabilità e di un cambiamento di vita tanto profondo.
Compito di chi gestisce il gruppo è favorire un clima di ascolto, fiducia e reciproco rispetto e stimolare il contributo di ognuno in un processo di “auto guarigione” in cui ogni persona ha qualcosa da offrire all’altro per aiutarlo ad affrontare il disagio e ritrovare il benessere.
Aiutando gli altri la persona che ha subito un infortunio aiuta anche sé stesso.
Il servizio si avvarrà della professionalità di un assistente sociale, di infermieri e medici che saranno adeguatamente formati a essere facilitatori dei gruppi di auto mutuo aiuto e che sappiano attivare le risorse insite in ognuno, facendo leva sulle motivazioni, sulle esperienze e sulle conoscenze di tutti affinchè si attivino in un percorso verso un maggiore benessere personale e sociale.