Richiedi un preventivo gratuito

Un 2012 ricco di disposizioni per la sicurezza, tra stabilità e semplificazione

Mi sembra opportuno richiamare l’attenzione dei lettori sui contenuti di maggiore significato pubblicati, nel corso del 2012 sulla rubrica l’Esperto risponde.
Eccone una sintesi.

La Legge di stabilità – L. 183/2011, art. 22 ha  previsto l’azzeramento, fino al 2016, dei contributi per i contratti di apprendistato stipulati dal 1° gennaio 2012 (ma solo per i primi 3 anni di contratto e solo nelle aziende che occupano fino a 9 addetti); il datore di lavoro e lavoratore possono accordarsi per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale; dal 1° gennaio 2012 le amministrazioni  pubbliche non possono più chiedere ai cittadini certificati o informazioni di dati che sono già in possesso di altri servizi o settori della PA (no il DURC).

Leggi:
Apprendistato e legge stabilità
DURC no autocertificazione

Si è data notizia che gli RSPP erano tenuti a completare l’aggiornamento entro il 14 febbraio 2012.

Leggi: 14 febbraio aggiornamento RSPP.

Altra scadenza evidenziata, utima da Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012, quella appena prorogata al 30 giugno 2013, riguardante la possibilità di autocertificazione nella valutazione dei rischi per le aziende che abbiano fino a 10 dipendenti.

Leggi: proroga autocertificazione VDR.

Una serie di articoli di commento del Decreto – legge 9 febbraio 2012, n. 5, Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, hanno riguardato:

  • le limitazioni  delle procedure burocratiche a carico delle imprese, in materia di libro unico del lavoro;
  • la previsione della conferenza di servizi, anche in modalità telematica, di attivazione ed implementazione delle banche dati consultabili tramite i siti degli sportelli unici comunali, compresi quelli specifici per l’edilizia (conferenza servizi e LUL);
  • la previsione che l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura stipuli convenzioni con gli organismi istituzionali finalizzate alla connessione alle rispettive banche dati, in modo da accelerare gli aiuti o contributi previsti dalla normativa dell’UE nell’ambito della politica agricola comunitaria (semplificazioni imprese agricole);
  • la previsione che a partire dal 2013,  a documentazione comprovante il possesso  e i requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per la partecipazione alle procedure… viene acquisita presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (banca dati appalti pubblici);
  • tutela della privacy, via il DPS, resta l’ art.34 e l’All. B del Codice (DPS).

Sempre in materia di semplificazione a favore dei cittadini e delle imprese, il nostro giornale ha dato conto delle misure previste nel Ddl approvato dl CDM il 16 ottobre (nuovo compito della Commissione consultiva permanente, informazione/formazione e sorveglianza sanitaria nei lavori inferiori ai 50 giorni l’anno, DUVRI nei contratti d’appalto o d’opera, comunicazione dei dati sugli infortuni che comportano l’assenza dal lavoro per almeno un giorno, modelli con misure concrete per agevolare le procedure nei cantieri temporanei e mobili, il nuovo art. 71 del TU sulle verifiche periodiche delle attrezzature da lavoro).

Inoltre, con la pubblicazione di dettagliate letture critiche, sono state diffuse le ultime osservazioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro (avvio del Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro -SINP; settore degli appalti e dei subappalti; requisiti dei conducenti mezzi agricoli; sicurezza degli edifici scolastici; snellimento procedure per il riconoscimento delle malattie professionali; Pmi, rafforzamento dei controlli, compresi i processi di formazione e di coinvolgimento; rivitalizzazione dei Comitati regionali di coordinamento).

Leggi: letture critiche a partire dalla I.

Il 26 aprile è entrato a pieno regime il DLgs 167/2011 in materia di apprendistato. Sul Quotidianosicurezza si è sottolineato che la norma non fa venir meno l’efficacia dei contratti di apprendistato stipulati prima del 25 ottobre 2011 né quelli posti in essere nel periodo transitorio.

Altra notizia, il 10 marzo è entrato in vigore il D.P.R. n. 179 del 14 settembre 2011, conosciuto come il primo regolamento per la disciplina dell’accordo di integrazione tra lo straniero e lo Stato (adozione dei crediti a 30 punti).

E ancora, ci si è occupati anche dei documenti della Commissione consultiva permanente sulla sicurezza sul lavoro che, per ultimo,  il 18 aprile ha elaborato il Manuale illustrato per lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati e le Procedure tecniche da seguire nel caso di sollevamento di persone con attrezzature non previste allo scopo.

Altro tema affrontato è stato quello dei contenuti e delle modalità di trasmissione della cartella sanitaria e di rischio, oggetto di un apposito Decreto del 9 luglio.

Una nostra notizia del 1 agosto, ha informato che entrerà in vigore solo nel giugno 2015 la  Seveso-ter, la Direttiva europea,  inserita in questi giorni nella GU, che  aggiorna la normativa sui controlli nelle aziende che trattano sostanze pericolose.

E ancora, la circolare 9663 del 23 luglio il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sull’uso delle serrande taglia fuoco, a far luogo dal 1°settembre. E a proposito di prevenzione incendi, si è ricordato che il Decreto legge 83/2012 – Misure urgenti per la crescita del Paese (legge di conversione 7 agosto 2012, n. 134) – ha fatto scivolare al 7 ottobre 2013 l’entrata in vigore delle disposizioni del Nuovo regolamento di prevenzione incendi (DPR 151/2011).  Di incendio si è trattato inoltre nel decreto-legge “Balduzzi” del 13 settembre 2012, n. 158  con le disposizioni urgenti in sanità e le modifiche che riguardano  le attività del settore sanitario soggette ai controlli di prevenzione incendi.

Allo scopo di garantire alle imprese una maggiore semplificazione nell’adempimento delle procedure, una maggiore qualità nel trattamento dei dati, una maggiore tempestività della lavorazione dei dati, l’INAIL ha fatto partire il 18 settembre la fase operativa dell’utilizzo esclusivo dei servizi telematici da parte delle aziende, nell’ambito del Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese. Se ne è data notizia sul nostro giornale online lo stesso 18 settembre.

Leggi: servizi telematici INAIL.

A dicembre la Rubrica ha approfondito la materia trattata dalla Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro pubblicata il 15 novembre su quesiti di grande interesse e attualità (SPP unico in aziende con più unità produttive, piccolissime aziende e designazione degli addetti al servizio antincendio, le due fasi della valutazione del rischio stress lavoro correlato, il fumo passivo nei locali per fumatori, la norma tecnica pertinente per i lavori elettrici sotto tensione).

Leggi interpelli: a partire dal primo approfondimento su SPP unico.

Infine, continua in questi giorni la lettura critica del Rapporto nazionale 2011 sulla sicurezza sul lavoro, reso noto il 13 dicembre da PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), realizzato con la collaborazione dell’Istituto Superiore di Sanità (ISST) e il Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (CCM).

Leggi a partire dal: primo approfondimento (l’ultimo verrà pubblicato venerdì 4 gennaio).

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo