La L. 68/1999 titola Norme per il diritto al lavoro dei disabili. Ne scorriamo gli articoli più significativi che aiutino ad integrare la conoscenza della materia che abbiamo cominciato ad esaminare nell’articolo di ieri Per il 2015, 20 milioni di incentivi per le assunzioni dei disabili.
Art. 1, Collocamento dei disabili; art. 2, Collocamento mirato (serie di strumenti tecnici e di supporto che permettono di valutare adeguatamente le persone con disabilità nelle loro capacità lavorative e di inserirle nel posto adatto, attraverso analisi di posti di lavoro, forme di sostegno, azioni positive e soluzioni dei problemi connessi con gli ambienti, gli strumenti e le relazioni interpersonali sui luoghi quotidiani di lavoro e di relazione.
Art. 3 Quote di riserva (rimandiamo alla trattazione specifica in un prossimo contributo, Nda).
Art. 4 Criteri di computo della quota di riserva. “Agli effetti della determinazione del numero di soggetti disabili da assumere, sono computati di norma tra i dipendenti tutti i lavoratori assunti con contratto di lavoro subordinato. Ai medesimi effetti, non sono computabili: i lavoratori occupati ai sensi della presente legge (categorie protette, Nda), i lavoratori occupati con contratto a tempo determinato di durata fino a sei mesi, i soci di cooperative di produzione e lavoro, i dirigenti, i lavoratori assunti con contratto di inserimento, i lavoratori occupati con contratto di somministrazione presso l’utilizzatore, i lavoratori assunti per attività da svolgersi all’estero per la durata di tale attività, i soggetti impegnati in lavori socialmente utili (L.81/2000), i lavoratori a domicilio, i lavoratori che aderiscono al programma di emersione (L. 383/2001)… Nel computo le frazioni percentuali superiori allo 0,50 sono considerate unità.
Art. 13 Incentivi alle assunzioni. “Nel rispetto delle disposizioni del Regolamento (CE) n.2204/2002 della Commissione, del 5 dicembre 2002… relativo all’applicazione …trattato CE agli aiuti di Stato a favore dell’occupazione,…le Regioni e le Province autonome possono concedere un contributo all’assunzione…”.
Art. 14 Fondo regionale per l’occupazione dei disabili. “ Le Regioni istituiscono il Fondo regionale per l’occupazione dei disabili … da destinare al finanziamento dei programmi regionali di inserimento lavorativo e dei relativi servizi. Le modalità di funzionamento e gli organi amministrativi del Fondo sono determinati con legge regionale… Al Fondo sono destinati gli importi derivanti dalla irrogazione delle sanzioni amministrative previste (dalla L. 68/1999, Nda) ed i contributi versati dai datori di lavoro … il contributo di fondazioni, enti di natura privata e soggetti comunque interessati…”
Il Fondo regionale eroga:
a) contributi agli enti indicati nella presente legge, che svolgano attività rivolta al sostegno e all’integrazione lavorativa dei disabili;
b) contributi aggiuntivi rispetto a quelli previsti dall’art.13, (vedi sopra, Nda);
c) ogni altra provvidenza in attuazione delle finalità (della L. 68/1999, Nda).
Art. 15 Sanzioni, Art. 16 Concorsi presso le pubbliche amministrazioni.
Le più recenti modifiche ed integrazioni della L. 68/1999 sono qui sotto descritte.
L. 247/2007, (Art. 1 c. 53). All’art. 5, c. 2, della L.68/1999, dopo il primo periodo, è inserito il seguente: “Non sono inoltre tenuti all’osservanza dell’obbligo di cui all’art. 3 i datori di lavoro del settore edile per quanto concerne il personale di cantiere e gli addetti al trasporto del settore”.
L. 10/2011, (Art. 2 c. 12 quater). “Il termine di cui al c. 1 dell’art. 9 della L 68/1999 (i datori di lavoro devono presentare agli uffici competenti la richiesta di assunzione entro sessanta giorni dal momento in cui sono obbligati all’assunzione dei lavoratori disabili…, ndr), e’ elevato a novanta giorni per i datori di lavoro del settore minerario, con l’esclusione del personale di sottosuolo e di quello adibito alle attività di movimentazione e trasporto del minerale.
L. 183/2011, n. 183, (Art. 22 c. 5, lett. b). “Ai fini di facilitare l’inserimento dei lavoratori disabili… gli obblighi di cui al c. 1 della L.68/1999 in tema di assunzioni obbligatorie e quote di riserva, possono essere adempiuti anche utilizzando le modalità del telelavoro”.
L. 92/2012, n. 92, (Art. 4 c 27, lett. b). Indipendentemente dall’inquadramento previdenziale dei lavoratori e’ considerato personale di cantiere anche quello direttamente operante nei montaggi industriali o impiantistici e nelle relative opere di manutenzione svolte in cantiere.
Leggi: Legge stabilità incentivi assunzione disabili
Continua mercoledì 14 gennaio 2015: modalità e numero delle assunzioni