Interpelli 15 novembre 2012 Ministero del lavoro – Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, di recente, ha chiesto alla Commissione degli interpelli di esprimersi su quale sia la norma tecnica pertinente alla quale far riferimento quando un operatore viene destinato a eseguire lavori sotto tensione.
L’esecuzione di questo tipo di lavori che, com’è noto, è vietata dal TU 81/08, può, peraltro, essere effettuata a determinate condizioni, quelle dell’osservanza, appunto, di “pertinente normativa tecnica”.
La risposta della Interpelli è stata che “la norma nazionale di riferimento è la CEI 11-27, la cui applicazione costituisce corretta attuazione degli obblighi di legge” (anche se “è sempre legittimo il riferimento ad altra normativa tecnica pertinente esistente in ambito comunitario o internazionale”).
La norma CEI 11-27 fornisce prescrizioni e linee guida per l’individuazione dei requisiti minimi di formazione tecnico-pratica nel campo specifico, i cui corsi (*) consentono l’acquisizione delle qualifiche di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) o persona idonea (PEI) (**) a effettuare in sicurezza lavori sugli impianti elettrici.
Secondo la CEI 11-27 si ha esecuzione di lavoro sotto tensione (in BT) “tutte le volte che il lavoratore accede, con una parte del corpo o con un attrezzo (isolante o conduttore), a meno di 15 cm dalle parti attive in tensione accessibili”. Nella 11-27 viene identificata un’ulteriore tipologia di lavoro elettrico, quella “di prossimità” situazione che si pone, in BT, quando il lavoratore accede, con una parte del corpo o con un attrezzo (isolante o conduttore), a meno di 65 cm dalle parti attive in tensione accessibili. Nel lavoro di prossimità occorre adottare particolari misure contro il rischio elettrico.
(*) La durata dei corsi è di 14 ore complessive, sviluppata in 2 giorni.
(**) L’acronimo PEI non figura nella CEI 11-27, ma è entrato nell’ uso comune per indicare una persona idonea ad eseguire lavori elettrici sotto tensione in BT.
Info: Requisiti del personale destinato ad eseguire lavori sotto tensione.
Continua interpello 7 dicembre: valutazione stress lavoro-correlato.
Torna a:
SPP unico in aziende con più unità produttive, quando è possibile?
Piccolissime aziende e designazione degli addetti al servizio antincendio