Richiedi un preventivo gratuito

Durc interno, l’Inps su regolarizzazione e pagamento delle sanzioni

Il messaggio n. 9152 del 26 novembre dell’Inps ha per oggetto “chiarimenti sul nuovo sistema di gestione del Durc interno” su cui l‘Istituto era già intervenuto più volte*.

Ricordato che il preavviso di Durc interno negativo invita il datore di lavoro a sanare le irregolarità contributiva entro 15 giorni dalla notifica e che:

  • qualora il termine scada di sabato o in un giorno festivo, l’attività di regolarizzazione s’intende utilmente effettuata purché intervenga al massimo entro il primo giorno successivo non festivo;
  • il giorno di notifica non si computa.

Se il datore di lavoro ha regolarizzato la propria posizione entro il termine di scadenza, ma è stato destinatario di un Durc interno negativo, può chiederne l’annullamento alla Sede, la quale provvederà a forzare a verde il semaforo rosso lucchettato, azzerando i corrispondenti addebiti con causale “art. 1, co. 1175, l. 296/2006”.

Quanto alle sanzioni, il messaggio richiama il principio in base al quale ai fini dell’acquisizione della condizione di regolarità negli adempimenti contributivi si rende necessario il versamento anche gli importi dovuti a titolo di sanzioni. Ne consegue che, qualora il datore di lavoro riceva un preavviso di Durc interno negativo, sarà tenuto a versare entro 15 giorni dal ricevimento dello stesso anche l’importo delle sanzioni, affinché possa essere formato il Durc interno positivo e possano  quindi essere confermati i benefici relativi al periodo cui si riferisce il preavviso.

Conseguenti disposizioni. I datori di lavoro, i quali abbiano versato nel termine assegnato dal preavviso i contributi, ma non anche le sanzioni, potranno effettuare il versamento del residuo debito a titolo di sanzioni entro l’11 dicembre (15 giorni dalla pubblicazione del messaggio), al fine di ottenere l’annullamento del Durc interno negativo. I datori di lavoro dovranno informare la Sede competente dell’avvenuto versamento delle sanzioni e chiedere l’annullamento del Durc interno negativo.

La Sede potrà annullare il Durc negativo anche nell’ipotesi in cui il datore di lavoro abbia inoltrato istanza di rateazione entro l’11 dicembre, sempre che riguardi solo importi dovuti a titolo di sanzioni.

Il messaggio dell’Inps chiude così: “In considerazione dei molteplici adempimenti in scadenza per la fine dell’anno, sia da parte delle strutture dell’Istituto che dei contribuenti, è rinviato al mese di gennaio 2015 il riavvio delle operazioni di spedizione dei preavvisi di DURC interno negativo”.

* Messaggi n.2889 del 27.2.2014, 4069 del 14.4.2014, 5192 del 6.6.2014, 5828 del 4.7.2014 e 7119 del 19.9.2014.

Info: Inps Durc interno, messaggio n.9152

Leggi anche: 
Invio note rettifica preavvisi Durc interno, l’Inps proroga il termine al 15 ottobre
Durc interno, l’Inps su invio del preavviso e dilazione di crediti
Da aprile il via alla gestione del Durc interno

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo