Richiedi un preventivo gratuito

Entro il 2013 la strategia comunitaria 2013-20, parola di Consiglio dell’UE

Il Consiglio dell’Unione europea nella seduta del 7 dicembre 2012 ha elaborato il programma dell’attività per il periodo dal gennaio 2013 al giugno 2014. Nella seconda parte del documento (Occupazione, politica sociale, salute e consumatori) viene dedicato un apposito capitolo riguardante “salute e sicurezza sul luogo di lavoro”.

Al punto 176 si rinnova l’impegno a continuare “i lavori sulla nuova direttiva sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici”, e si aggiunge che “la nuova direttiva dovrà essere adottata entro l’ottobre 2013 per rispettare il termine previsto per il recepimento della direttiva 2004/40/CE”. A questo proposito c’è grande attesa di conoscere le conclusioni dei lavori in relazione a quanto è stato esaminato e approfondito anche da questa rubrica nel recente passato…….

Curiosità e interesse non solo per la materia dei rischi da esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici, ma, in generale, “per la strategia comunitaria per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro per il periodo 2013-2020”, la cui adozione, secondo quanto si legge nel punto 177 del programma elaborato nel dicembre 2012, deve avvenire entro il 2013.

Qui di seguito, invece, il testo del punto 178 del Documento europeo. “Inoltre, è previsto che nel 2013 il Consiglio esamini un nuovo strumento legislativo (rifusione) sulle malattie professionali del sistema muscoloscheletrico (follow-up della seconda fase di consultazione delle parti sociali) e un’iniziativa finalizzata alla modifica della direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro”.

L’impegno dell’UE a proseguire i lavori sulla modifica della direttiva concernente l’attuazione di misure volte a promuovere il miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro delle lavoratrici gestanti, puerpere o in periodo di allattamento (“congedo di maternità”), è invece argomento di cui si è occupato il punto 179.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo