Tra le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e materia che è stata recentemente regolamentata nell’Accordo Stato Regioni, figurano le gru a torre, le gru mobili e le gru per autocarro.
Per ciascuno dei tipi di attrezzatura sono stati individuati i requisiti minimi dei corsi di formazione degli addetti, contenuti in tre distinti allegati che fanno parte dell’Accordo (all. IV, V, VII).
Nell’Allegato V, oltre al modulo giuridico (1 ora) e a quello tecnico (7 ore), viene previsto un modulo pratico per la formazione degli addetti alle gru a rotazione in basso (4 ore), che diventa di 6 ore per gli addetti alla conduzione sia di gru a rotazione in basso che di gru a rotazione in alto.
I maggiori infortuni nell’utilizzo delle gru si verificano per lo più:
- per l’inosservanza delle prescrizioni nelle fasi di posizionamento, montaggio e smontaggio della gru;
- per le cadute della gru (a causa di cedimento della base d’appoggio, di cedimenti strutturali, di insufficienza della zavorra, dello spostamento o della caduta della zavorra in quanto mal posizionata, del sollevamento di carichi troppo pesanti, dello spostamento verso la punta del braccio di carichi eccessivi, degli sbilanciamenti o urti contro ostacoli fissi o mobili, o per il vento forte);
- per la caduta di materiale dell’alto;
- per la caduta dall’alto dell’operatore o del manutentore della gru;
- per il contatto con linee elettriche aeree;
- per mancanza di manutenzione e di controllo alle diverse parti del mezzo
Ed è proprio in relazione a questi specifici rischi che l’Allegato V dell’Accordo Stato Regioni del febbraio scorso dispone che gli addetti da formare siano in grado, fra l’altro, di individuare sia i componenti strutturali delle gru che i dispositivi di comando e di sicurezza, ma anche che siano capaci di effettuare i controlli visivi e funzionali pre e fine-utilizzo delle macchine, tenendo conto delle informazioni e delle misure cautelative impartite dal costruttore e dal manuale di istruzioni della gru.
Particolari accorgimenti vengono suggeriti in ordine al posizionamento del carrello e del gancio di sollevamento, lo sblocco del freno di rotazione, i sistemi di ancoraggio e di blocco, il sezionamento dell’alimentazione elettrica.
Continua venerdì 21 aprile…