Richiedi un preventivo gratuito

Il cantiere va protetto dalle scariche atmosferiche

Un altro impianto di cantiere preso in esame dall’Inail* è quello destinato a proteggere dalle scariche atmosferiche che possono colpire le grandi masse metalliche presenti nel cantiere stesso (ponteggi, attrezzature di notevoli dimensioni, sili per cemento, serbatoi per l’acqua…).

A regolarne l’obbligatorietà, il disposto della norma CEI EN 62305, pubblicata nel febbraio 2013 e che riguarda, appunto, la protezione delle strutture contro i fulmini. Come riferisce il Comitato elettrotecnico italiano, CEI, le disposizioni sono raccolte in quattro parti, ciascuna delle quali interessa uno specifico campo di applicazione**.

La CEI EN 62305-4 “fornisce elementi sul progetto, l’installazione, la manutenzione e la verifica delle misure di protezione (SPM) per gli impianti interni elettrici ed elettronici per ridurre il rischio di danni permanenti dovuti all’impulso elettromagnetico (LEMP) associato al fulmine”. L’obbligo dell’installazione dell’impianto sorge nei casi in cui la struttura-cantiere non è autoprotetta, e questa condizione deve essere attestata da una relazione sottoscritta da un tecnico abilitato.

La realizzazione dell’impianto. Si collegano i dispersori (picchetti o corda di rame o tondino di acciaio zincato), all’impianto di terra per la protezione contro i contatti indiretti***.

Come per l’impianto di terra, quello di protezione dalle scariche atmosferiche deve essere denunciato agli enti competenti e copia della denuncia deve essere conservata in cantiere.

Anche questo impianto deve essere soggetto ad adeguata manutenzione.

* Nella pubblicazione sulla progettazione per la sicurezza dei cantieri, 2015.

** CEI EN 62305-1 Principi generali”; CEI EN 62305-2 “Valutazione del rischio”; CEI EN 62305-3 “Danno materiale alle strutture e pericolo per le persone”; CEI EN 62305-4 “Impianti elettrici ed elettronici nelle strutture”.

*** “Non è necessario collegare ad anello i dispersori fra di loro in quanto la continuità viene assicurata dalla struttura metallica stessa”.

Continua venerdì 18 settembre 2015: impianto di messa a terra 

Leggi

Impianto elettrico sicurezza quadri
Installazione e composizione
Compiti CSP e CSE
Impianto antincendio
Illuminazione artificiale notturna 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo