Dal 28 dicembre 2015 sarà disponibile il “Cassetto Previdenziale per Autonomi Agricoli”.
Lo comunica l’Inps col messaggio n. 7381 del 10 dicembre 2015, sottolineando che la pubblicazione:
- è riservata agli iscritti alla Gestione Autonomi Agricoli;
rientra tra le iniziative di miglioramento della comunicazione con il contribuente sia in termini di efficacia amministrativa che di efficienza, grazie all’utilizzo del canale telematico.
Nato dall’esigenza di facilitare ai soggetti interessati, l’uso di un unico canale di accesso per la consultazione dei dati contenuti negli archivi dell’Istituto, il Cassetto fornisce una situazione riassuntiva di informazioni sulla posizione dei singoli agricoltori autonomi.
Come si accede al Cassetto? Direttamente o per il tramite di un intermediario delegato, attraverso il sito dell’Istituto, sezione dedicata ai Servizi online, con l’autenticazione mediante PIN di accesso abbinato al proprio codice fiscale.
Le diverse funzionalità consentiranno di:
- visualizzare la posizione anagrafica del titolare e dei componenti il nucleo aziendale;
- visualizzare la situazione debitoria;
- visualizzare l’elenco dei versamenti;
- gestire l’attività di delega all’accesso alle funzioni previste dal Cassetto previdenziale a soggetto di propria fiducia, con le funzioni di inserimento e cancellazione di eventuali deleghe, per il solo titolare;
- stampare i modelli F24;
- inviare istanze telematiche.
Il messaggio informa che, a partire dalla contribuzione dovuta per l’anno 2016 (prima rata, scadenza 16 luglio 2016), l’Inps non invierà più le lettere contenenti gli estremi per il pagamento mediante modelli F24, in quanto gli stessi saranno disponibili nel Cassetto Previdenziale.
Altre informazioni, ma sulle sole modalità di utilizzo del Cassetto, si potranno ricevere: a) chiamando il Contact Center al numero verde 80316 (da numero fisso); b) chiamando il numero a pagamento 06 164164 (da telefonia mobile).
Info: Inps messaggio n.7381 cassetto previdenziale agricoli autonomi