Entro la fine di aprile del 2017 in Sicilia dovrà essere totalmente rimosso ogni manufatto in cemento amianto, “nel rispetto delle norme vigenti sulla corretta procedura di asportazione, trasporto e stoccaggio” del materiale pericoloso che dovrà essere conferito presso l’impianto regionale di trasformazione.
Se ne farà carico, secondo quanto disposto dalla LR 10 del 29.04.2014*, l’Ufficio amianto, istituito nell’ambito del Dipartimento regionale della protezione civile, al quale spetterà anche di:
- coordinare le procedure di competenza dei singoli rami di amministrazione regionale, dell’Arpa, delle Asl e degli enti locali;
- verificare l’impiego ottimale delle risorse economiche vincolate in materia di amianto delle singole amministrazioni territorialmente competenti (e sollecitare l’utilizzo di quelle non ancora impiegate);
- completare, entro l’aprile 2016, il censimento e la mappatura della presenza di amianto nel territorio regionale.
La LR 10/2014 è stata introdotta nell’ordinamento giuridico della Sicilia
in attuazione degli obiettivi del Piano nazionale amianto 2013, in coerenza con le disposizioni della L. 27 marzo 1992, n. 257**, del DPR 8 agosto 1994***, del TU 81/08 sulla sicurezza sul lavoro, del Piano sanitario regionale.
Le iniziative per il conseguimento degli obiettivi della norma regionale, per il 2014, sono quelle dell’art. 4 della LR 10/2014:
- entro la fine di agosto, la ridefinizione ed aggiornamento del Piano di protezione dell’ambiente, di decontaminazione, di smalti¬mento e di bonifica, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto (il Piano regionale era stato approvato nel 1995);
- entro il 20 ottobre 2014 (60 giorni dall’emanazione del nuovo Piano di protezione…) la definizione e la notifica delle linee guida per la redazione, in ogni comune, del Piano comunale amianto finalizzato alla concreta attuazione territoriale di tutte le misure previste dalla vigente normativa efficaci per prevenire o eliminare ogni rischio di contaminazione da amianto (Leggi: linee guida su Gurs Sicilia 7 agosto 2015).
- entro giugno, la redazione di un portale informativo inserito nel sito web della Presidenza della Regione.
* LR 10/2014 Norme per la tutela della salute e del territorio dai rischi derivanti dall’amianto.
** Norme relative alla cessazione dell’impiego dell’amianto.
*** Atto di indirizzo e coordinamento alle regioni per l’adozione di piani di protezione, di decontaminazione, di smaltimento e di bonifica dell’ambiente, ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto.
Continua giovedì 22 maggio: Amianto, l’importanza del monitoraggio del rischio e delle patologie correlate.