Richiedi un preventivo gratuito

PEC delle società, entro il 30 giugno la comunicazione al Registro imprese

L’art. 37 del Decreto legge 5/2012 proroga al 30 giugno il termine entro il quale tutte le imprese costituite in forma societaria comunicano al registro delle imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

La PEC  è un sistema di posta elettronica in virtù del quale al mittente del messaggio viene  fornito l’attestato, con valenza legale, dell’invio e della consegna al destinatario di documenti informatici (*).

L’invio e la ricezione del documento elettronico vengono  certificati dal gestore di posta che invia al mittente:

  • una ricevuta dell’avvenuta spedizione del messaggio (e di eventuali allegati);
  • una ricevuta di avvenuta consegna con precisa indicazione temporale.

La certificazione ha valore di prova legale, ma i Gestori che forniscono il servizio di PEC devono essere iscritti in un apposito registro tenuto da DigitPA (leggi anche i cambiamenti per DigitPa previsti dal recente Pacchetto Sviluppo). Altra condizione per l’uso della PEC è quella per la quale il titolare della casella di PEC (autore del messaggio) deve aver ricevuto le credenziali per l’accesso al servizio con l’identificazione da parte del Gestore,  secondo le Regole Tecniche adottate ai sensi dell’articolo 71 del CAD (Codice amministrazione digitale).

L’identificazione viene attestata dal Gestore con indicazione presente nel messaggio inviato o in un suo allegato.

(*) Per l’art. 20 del Codice dell’amministrazione digitale, DLgs 82/2005,  “il documento informatico da chiunque formato, la memorizzazione su supporto informatico e la trasmissione con strumenti telematici conformi alle regole tecniche …. sono validi e rilevanti agli effetti di legge, ai sensi delle disposizioni del presente codice”. E ancora. “l’idoneità del documento informatico a soddisfare il requisito della forma scritta e il suo valore probatorio sono liberamente valutabili in giudizio, tenuto conto delle sue caratteristiche oggettive di qualità,  sicurezza, integrità ed immodificabilità…”.

Leggi anche: PEC, la comunicazione al Registro delle imprese entro il 29 novembre.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo