Dal 1° marzo è applicabile il regolamento Pic (Prior informed consent, assenso preliminare in conoscenza di causa)* che impone precisi obblighi alle imprese dedite all’esportazione di alcune sostanze chimiche pericolose nei paesi extra UE.
Il regolamento ha come obiettivi:
a) di attuare la convenzione di Rotterdam del 1998, appunto, sulla procedura di assenso preliminare in conoscenza di causa per alcune sostanze chimiche e pesticidi pericolosi nel commercio internazionale;
b) di promuovere la condivisione delle responsabilità e la collaborazione nel settore dei movimenti internazionali di sostanze chimiche pericolose al fine di tutelare la salute umana e l’ambiente da potenziali danni;
c) di contribuire all’uso ecocompatibile di sostanze chimiche pericolose.
Sempre dal 1 marzo l’Echa** è responsabile degli aspetti amministrativi e tecnici del nuovo regolamento e svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico delle attività previste dal regolamento Reach***, il regolamento per il quale solo le sostanze registrate sono prodotte o importate nell’Unione Europea.
Per effetto delle disposizioni europee, ogni produttore o importatore di una determinata sostanza deve inviare all’Echa “un fascicolo di registrazione, accompagnato dall’onere corrispondente alla propria categoria”.
Il compito principale dell’Agenzia è quello di elaborare e inviare notifiche di esportazione ai paesi d’importazione non appartenenti all’UE, oltre che a tenere una banca dati delle notifiche e dei consensi espliciti dei paesi d’importazione.
L’Echa fornisce anche “assistenza e orientamento tecnico e scientifico per l’industria, le autorità nazionali designate sia dell’UE che dei paesi terzi”.
* Il Pic è previsto dal regolamento UE n. 649/2012.
** È l’Agenzia Europea per le sostanze chimiche, con sede è a Helsinki, che svolge un ruolo di coordinamento tecnico-scientifico delle attività previste dal regolamento Reach, elabora e invia notifiche di esportazione ai paesi d’importazione non appartenenti all’UE e tiene una banca dati delle notifiche e dei consensi dei Paesi d’importazione.
*** Il Regolamento CE n. 1907/2006 del 18 dicembre 2006 in materia di registrazione, la valutazione, l’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche. I suoi obiettivi: a) migliorare la conoscenza dei pericoli e dei rischi derivanti da sostanze chimiche esistenti sul mercato prima del settembre 1981 e da quelle in circolazione dopo il settembre 1981; b) mantenere e rafforzare la competitività e le capacità innovative dell’industria chimica europea.
Info: nota Echa sul regolamento Pic.