Richiedi un preventivo gratuito

La riduzione dei premi e contributi Inail è in linea con legge di stabilità 2014

Su proposta dell’Inail è stata definita la riduzione percentuale, per l’anno 2014, dell’importo dei premi e contributi dovuti per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. E ciò in attuazione di quanto disposto dalla Legge di stabilità 2014 (la 147 del 27 dicembre 2013, art. 1, c. 128, primo e secondo periodo) che ha anche fissato le modalità applicative della riduzione, “anche con riferimento alle imprese che abbiano iniziato l’attività da non oltre un biennio”.

Come si legge nella Determina del presidente dell’Inail n. 67 dell’11 marzo 2014, “la riduzione percentuale si applica a tutte le tipologie di premi e contributi previsti dal TU delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali*:

  • “premi dovuti per la Gestione industria,…ivi compresa l’assicurazione per i marittimi e contributi dovuti per la Gestione agricoltura;
  • premi relativi all’assicurazione contro le malattie e le lesioni causate dall’azione dei raggi X e delle sostanze radioattive**”. 

Sono esclusi dalla riduzione i premi e i contributi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali previsti per:

  • le persone di età compresa tra i 18 e i 65 anni che svolgono in via esclusiva attività di lavoro in ambito domestico (L. 493/1999, Norme per la tutela della salute nelle abitazioni e istituzione dell’assicurazione contro gli infortuni domestici);
  • persone che eseguono “prestazioni di lavoro accessorio” e cioè “attività lavorative di natura meramente occasionale che non danno luogo…a compensi superiori a 5.000 euro …” (art. 72 del DLgs 276/2003, Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro);
  • apprendisti artigiani e non artigiani (Dm del lavoro 28.03.2007, in attuazione della legge Finanziaria 2007, Rideterminazione aliquote contributive dovute da datori lavoro di apprendisti artigiani e non);
  • lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, che prestano lavoro subordinato presso uno o più datori di lavoro…(Dpr 1403/1971, Disciplina dell’obbligo delle assicurazioni sociali nei confronti dei lavoratori addetti ai servizi domestici e familiari, nonché dei lavoratori addetti a servizi di riassetto e di pulizia dei locali).

Nei prossimi approfondimenti, esporrò le modalità applicative della riduzione, così come appaiono nella Determina del presidente dell’Inail n. 67/2014.

* Dpr 1124/1965.
** L 93/1958.

Info: Determina del Presidente n. 67 del 11 marzo 2014.

Continua giovedì 10 aprile: premi e contributi lavorazioni iniziate da un biennio e non.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo