Allo scopo di garantire alle imprese: “una maggiore semplificazione nell’adempimento delle procedure, una maggiore qualità nel trattamento dei dati, una maggiore tempestività della lavorazione dei dati”, l’INAIL fa partire, proprio da oggi, la fase operativa dell’utilizzo esclusivo dei servizi telematici da parte delle aziende, nell’ambito del Programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese (*).
I servizi messi a disposizione sul sito mediante accesso al Punto Cliente, riguarderanno già da oggi:
- “Denuncia di iscrizione/di esercizio per inizio attività con polizza dipendenti e/o artigiani (apertura codice ditta);
- denuncia di cessazione attività (chiusura codice ditta);
- denuncia di nuovo lavoro a carattere temporaneo;
- denunce retributive contratti di somministrazione;
- comunicazione tabella armamento settore navigazione;
- denuncia retribuzione per l’erogazione di tutte le prestazioni per il settore navigazione;
- denuncia prima iscrizione per il settore navigazione;
- denuncia riassicurazione in corso d’anno per il settore navigazione”.
L’elenco dei servizi è fornito dalla circolare dell’Istituto n, 43 del 14 settembre scorso che, nella premessa, spiega come “con determinazione del Commissario straordinario n. 55 del 29 dicembre 2011, si è dato avvio alla prima fase del programma di progressiva telematizzazione obbligatoria dei servizi messi a disposizione dall’Istituto per la comunicazione con le imprese”.
In particolare è stato individuato un primo gruppo di servizi “partiti” nei mesi scorsi, tenuto conto:
a) dei termini di scadenza di particolari adempimenti (16 febbraio 2012, “dichiarazione motivata della riduzione delle retribuzioni presunte”; 16 marzo 2012, “denuncia delle retribuzioni” e gli altri servizi collegati);
b) della complessità dei dati da comunicare (“elenchi trimestrali dei soci lavoratori di cooperative di facchinaggio”).
Successivamente, spiega la circolare di qualche giorno fa, l’INAIL ha avviato l’elaborazione e la verifica di fattibilità del programma di informatizzazione delle comunicazioni con le imprese, che ha portato alla possibilità dell’utilizzo esclusivo dei servizi telematici già in questo mese.
(*) art. 2, comma 3, del Dpcm 22 luglio 2011.
Info: fase operativa digitalizzazione servizi INAIL.