Fra i compiti dello Sportello unico previsto nel TU in materia di edilizia sono compresi:
a) la ricezione delle denunce di inizio attività e delle domande per il rilascio di permessi di costruire e di ogni altro atto di assenso comunque denominato in materia di attività edilizia, ivi compreso il certificato di agibilità, ..dei progetti approvati dalla Soprintendenza;
b) le informazioni sulle materie di cui al punto a), anche mediante predisposizione di un archivio informatico, …le informazioni sugli adempimenti necessari per lo svolgimento delle procedure previste…, all’elenco delle domande presentate, allo stato del loro iter procedurale;
c) il rilascio dei permessi di costruire, dei certificati di agibilità …delle certificazioni attestanti le prescrizioni normative e i provvedimenti a carattere urbanistico, paesaggistico – ambientale, edilizio e di qualsiasi altro tipo comunque rilevanti ai fini degli interventi di trasformazione edilizia del territorio.
Il Decreto sviluppo 2012, pubblicato in GU come L.134 del 7 agosto, corregge la normativa preesistente e, a proposito del rilascio del permesso di costruire, dispone che lo Sportello unico “acquisisce direttamente o tramite conferenza di servizi … gli atti di assenso necessari ai fini della realizzazione dell’intervento edilizio e cioè:
- eventuale parere dell’ASL;
- eventuale parere dei vigili del fuoco;
- eventuali autorizzazioni e certificazioni del competente ufficio tecnico della regione;
- eventuale assenso dell’amministrazione militare;
- eventuale assenso del direttore della circoscrizione doganale;
- eventuale autorizzazione dell’autorità competente in materia di demanio marittimo;
- eventuale assenso dell’amministrazione preposta alla tutela dei beni culturali;
- eventuale parere dell’autorità competente in tema di assetti e vincoli idrogeologici;
- eventuale assenso in materia di servitù viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali;
- eventuale nulla-osta dell’autorità competente in tema di aree naturali protette.
Lo Sportello unico per l’edilizia accetta le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni, le comunicazioni e i relativi elaborati tecnici o allegati presentati dal richiedente con modalità telematica e provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione in conformità alle modalità tecniche individuate (L.80/2006, ndr).
Leggi anche: Edilizia, semplificazioni nelle procedure ma tutto dallo Sportello Unico.
Continua venerdì 31 agosto…