Richiedi un preventivo gratuito

I quattro punti del Progetto Obiettivo Sicurezza Cantieri

GENOVA – Con l’approvazione della convenzione tra la Regione Liguria e la Genova-Liguria Film Commission la giunta regionale dà l’avvio al secondo punto previsto nel programma dell’articolato Progetto Obiettivo Sicurezza Cantieri presentato su proposta dell’assessore alle politiche Abitative e Edilizia, Giovanni Boitano che in attuazione alla legge regionale promuove e garantisce la trasparenza e la qualità degli appalti e delle concessioni.
Le iniziative previste dal progetto sono quattro e per ogni voce la regione ha stanziato i finanziamenti necessari.

Al primo posto l’implementazione delle risorse volte a monitorare e controllare i cantieri,. Con questa finalità la Regione Liguria ha stanziato 200 mila euro ed ha stilato un’intesa con il Coordinamneto dei Cpt, comitati paritetici territoriali anti-infortunistici, affinché svolgano attività di monitoraggio e controllo della regolarità in materia di sicurezza presso i cantieri di opere co-finanziate dalla regione Liguria.
Come secondo passo la Regione ha voluto confermare il suo impegno per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro indicendo un bando creativo attraverso cui realizzare un concorso di idee sulla sicurezza dei cantieri. La realizzazione sarà affidata a Genova Liguria Film Commissione ha previsto una spesa di 60mila.

La regione intende poi rafforzare l’impegno nella sperimentazione della responsabilità sociale d’impresa. Con questo obiettivo è previsto un accordo con Filsea spa per la stesura, diffusione e adozione di un codice etico in impresse edili e per interventi di miglioramento degli standard di sicurezza nel comparto del’edilizia. Per questa voce sono stati stanziati 140 mila euro.
Infine è in corso di approvazione il Piano di attuazione del Progetto Sico nell’ambito della convenzione tra Regione Liguria e Regione Emilia Romagna. Questo progetto consente la trasmissione online di permessi, procedure, pratiche edilizie e permette la gestione dei dati da parte di Comuni, Asl, e Ispettorati del lavoro ed ha quindi l’obiettivo di semplificare gli aspetti burocratici degli adempimenti per la sicurezza e il miglioramento della comunicazione tra istituzioni e imprese. Il progetto, affidato a Datasiel spa ha un costo di 100 mila euro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo