Richiedi un preventivo gratuito

Il nuovo portale italiano del lavoro dignitoso: “Un mondo migliore inizia da qui”

ROMA  – Lavorare insieme per fare del lavoro dignitoso una realta’ mondiale. Questa e’ il leit-motif, bianco su sfondo rosso, che ci accompagna nelle pagine del nuovo portale promosso dall’ILO, L’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
L’iniziativa portata avanti dall’Ufficio ILO per l’Italia e S. Marino, in collaborazione col Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha come scopo quello di promuovere e diffondere una maggiore conoscenza dell’Agenda del lavoro dignitoso, che dal 1999, anno della sua costituzione da parte dell’ ILO, si batte per  incentivare i diritti del lavoro, promuovere la creazione di posti di lavoro dignitosi, sviluppare la protezione sociale e rafforzare il dialogo sociale sulle tematiche del lavoro.

“L’Agenda del lavoro dignitoso pone al centro le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa che si concretizzano attraverso la possibilità di conseguire un lavoro produttivo e giustamente remunerato, una sicurezza sul luogo di lavoro estesa ad ogni forma di protezione sociale, migliori prospettive di realizzazione  personale e di integrazione sociale e la libertà di esprimere le proprie rivendicazioni organizzandosi e partecipando alle decisioni che riguardano il proprio futuro. Il lavoro dignitoso si esprime attraverso i suoi quattro obiettivi strategici: promozione dell’occupazione; protezione sociale; dialogo sociale e tripartitismo; principi e diritti fondamentali nel lavoro. Questi obiettivi sono inseparabili, interconnessi e il mancato raggiungimento di uno di essi pregiudicherà la realizzazione degli altri. La parità di genere e la non discriminazione vanno considerati come tematiche di fondo per il conseguimento degli obiettivi”.

Questo quanto viene evidenziato sul web.
Un approccio partecipativo, quindi quello del sito, per poter cosi’ raggiungere il suo obbiettivo: entrare nell’opinione pubblica italiana, interagire con i lavoratori italiani, scambiando segnalazioni e opinioni ovviamente inerenti la dignità del lavoro e la sicurezza sul lavoro.
A questo scopo e’ dedicata una delle sezioni principali del portale, il blog, in cui le organizzazioni non governative, associazioni, fondazioni, università ed ogni altra entità sociale e culturale potranno esprimere il loro punto di vista e condividere le loro esperienze.
La sezione news e’ invece dedicata alla condivisione di notizie relative al mondo del lavoro, con particolare attenzione ai contesti socio-economici delle varie realta’ e con riferimenti a livello regionale, nazionale ed internazionale.
Troviamo infine la sezione iniziative dove sono pubblicati progetti, programmi, corsi di formazione, campagne di comunicazione.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo